Parte il “Concorso Nazionale Architettura Sostenibile”

Anche quest’anno torna il Concorso Nazionale Architettura Sostenibile, un’iniziativa che mira a valorizzare il talento al femminile nel settore della “Costruzione sostenibile“. Dopo il successo della scorsa edizione che ha visto la partecipazione di oltre 150 progetti, il concorso istituito in memoria di Raffaella Alibrandi, quest’anno premierà con un corrispettivo di 5 mila euro la tesi di laurea migliore.

L’argomento per l’iscrizione al concorso dovrà riguardare sia i progetti di recupero urbano, sia quelli di nuova costruzione, l’importante è che rispettino la clausola dell’essere improntati verso la sostenibilità e la riduzione dell’impatto ambientale nella realizzazione degli edifici. Il Concorso Nazionale Architettura Sostenibile nasce appunto con l’intento di dare spazio alle giovani donne laureate in Architettura, premiando la capacità creativa di coloro che si dedicano alla progettazione tenendo conto dell’applicazione di materiali innovativi e ecosostenibili.

Sono previste una serie di clausole per la partecipazione al concorso: potranno partecipare i progetti elaborati per la Tesi di Laurea o per il Dottorato di Ricerca, l’importante è che siano stati discussi non prima del 1º Gennaio 2009 presso una Facoltà di Architettura o di Ingegneria, che abbiano avuto una valutazione di almeno 100/110. Una giuria composta da esperti nel settore avrà l’incarico di decretare una vincitrice per ognuna delle due categorie, alla quale verrà dato un premio in denaro di 2.500 euro e in più la possibilità di effettuare uno stage presso importanti e rinomati studi di progettazione.

Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 13 Dicembre 2012, mentre la premiazione avverrà nel prossimo anno all’interno della Expoedilizia, precisamente tra il 21-24 Marzo, data in cui si terrà la fiera internazionale per l’edilizia e l’architettura presso la Fiera di Roma.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *