Inaugurato ad Udine un asilo ecosostenibile

Una nuova struttura che coniuga innovazione e efficienza energetica è stata inaugurata qualche giorno fa dal sindaco del comune di Udine. Si tratta di un asilo ecologico e ecosostenibile che ha ottenuto la prestigiosa certificazione Casa Clima A Plus. L’obiettivo della creazione di una struttura del genere è appunto quello di basarsi sull’utilizzo di energie rinnovabili.

I costi per la realizzazione dell‘asilo ecologico si sono aggirati intorno ad 1 milione e 200 mila euro, i quali saranno in futuro ammortizzati grazie all’utilizzo di energie rinnovabili. Infatti, sul tetto dell’edificio sono stati collocati una serie di moduli fotovoltaici e cinque sonde geotermiche che serviranno ad alimentare sia l’impianto di riscaldamento sia quello dedicato alla produzione di acqua calda.

Si tratta di una struttura innovativa, la prima realizzata ex novo in Friuli Venezia Giulia ad ottenere un riconoscimento di efficienza energetica così alto. A partire dal prossimo anno scolastico il nuovo edificio situato in via Baldasseria Media potrà ospitare al suo interno circa 75 bambini su una superficie di ben 700 metri quadrati sviluppati su un unico livello, in modo da garantire l’accessibilità anche a chi soffre di disabilità motoria eliminando gradini o qualsiasi tipo di dislivello. Lo spazio è suddiviso in 3 grandi aree interne. Per quanto riguarda lo spazio esterno a queste aree, delimitate da una serie di pannelli di vetro, troviamo uno spazio open space dove sono situate le zone per la ricreazione, il pranzo, la palestra e il dormitorio.

Il sindaco di Udine Furio Honsell e il progettista Marco Smiderle sono molto soddisfatti dalla riuscita del progetto e dall’esser riusciti a rispettare i termini di durata previsti per la realizzazione di questa nuova costruzione.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *