Edilizia sempre più sostenibile

L’edilizia diventa sempre più sostenibile nei Comuni italiani. Sono già 855 le realtà di locali che hanno modificato i propri regolamenti edilizi, per inserire i nuovi criteri e gli obiettivi energetico-ambientali, in modo da migliorare le caratteristiche delle abitazioni e la qualità degli immobili costruiti, con una spinta dal basso che riguarda le grandi città ed i piccoli centri.

L’Osservatorio Nazionale Regolamenti Edilizi per il risparmio energetico di Legambiente e Cresme ha presentato a Bolzano il suo rapporto, in un convegno nell’ambito di Klimahouse, la Fiera internazionale specializzata per l’efficienza energetica e la sostenibilità in edilizia.

Nel convegno di Bolzano si sono ritrovati il direttore tecnico di  Cresme, Lorenzo Bellicini, il vicepresidente di Legambiente, Edoardo Zanchini, l’ideatore, già direttore dell’Agenzia CasaClima di Bolzano, Norbert Lantschner, il vicepresidente dell’Unione Comuni della Bassa Romagna, Antonio Pezzi, oltre ai rappresentanti ed alle aziende del settore delle costruzioni. Durante il convegno si sono trattate molte delle tematiche per l’edilizia sostenibile.

Il Rapporto ONRE da cinque anni fotografa il cambiamento in atto nelle costruzioni e ne racconta la costante crescita. I regolamenti sostenibili sono aumentati di oltre il 20 %. Questi regolamenti hanno l’obiettivo di spingere una maggiore attenzione alla sostenibilità ed alla qualità del costruire.

I parametri presi in considerazione nell’analisi sono l’isolamento termico, l’utilizzo di fonti rinnovabili, l’efficienza energetica degli impianti, l’orientamento e la schermatura degli edifici, i materiali da costruzioni locali e riciclabili, il risparmio idrico, il recupero delle acque meteoriche, l’isolamento acustico, la permeabilità dei suoli e l’effetto isola di calore.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *