Bomboniere WWF… per cerimonie di ogni specie

Farsi del bene e fare del bene. Sempre più difficile di questi tempi, ma quando di mezzo c’è l’ambiente possiamo avere un riguardo in più. E soprattutto possiamo pensare di risolvere o dare un suggerimento importante per un problema che spesso anima le nostre scelte: la bomboniera da abbinare ad un’occasione importante.

Spesso infatti succede che per eccesso di fantasia o di esuberanza il risultato sia lontano da quello che ci aspettiamo. Soprattutto che riceviamo in regalo suppellettili inutili e ingombranti, che davvero non valgono la spesa. A tutto però c’è rimedio e il WWF ha ideato una proposta che mette assieme risparmio e rispetto per la natura, con indubbi vantaggi per tutti. Si chiama ‘Tana, dolce tana’ in collaborazione con IKEA, una campagna che è anche una raccolta di fondi a favore dell’ambiente.

Con le bombomiere WWF si tratta semplicemente di sposare le proposte che l’organizzazione per eccellenza in prima fila nella difesa del pianeta ha studiato nel ‘pacchetto’ delle idee regalo per una cerimonia importante, che sia una laurea, un battesimo o un matrimonio.

Si tratta di quattro confezioni diverse, ognuna delle quali con un significato particolare. C’è ad esempio il certificato originale che dimostra l’adozione di una specie animale in via di estinzione, con una scheda di approfondimento e una lettera di Fulco Pratesi. O ancora una elegante busta con pergamena interamente in carta riciclata sulla quale inserire il nostro messaggio personalizzato.

Si passa poi alla bustina di cotone che racchiude il sale proveniente direttamente dalle Oasi del WWF di Trapani, nelle quali viene raccolto e confezionato a mano senza passare per trattamenti chimici, mantenendo così inalterati i suoi elementi oligominerali, simbolo della purezza della natura, ma anche un portafortuna e ad esso sarà accompagnata una pergamena. Infine se si vuole un messaggio più informale c’è la bustina di cotone che potrà contenere i confetti.

Tutto l’incasso andrà in favore di diversi programmi di aiuto portati avanti dal Wwf. Come il ‘Progetto Cras’, ossia Centro di recupero degli animali selvatici del WWF, una sorta di pronto soccorso che ospita migliaia di animali selvatici feriti dai cacciatori, dalle reti di pesca illegali o da altre attività dell’uomo. O il ‘progetto Oasi’, che ha il compito di monitorare e conservare le aree naturali protette dove trovano rifugio specie animali a rischio. Il ‘Progetto Grandi alberi’, per la salvaguardia degli alberi secolari del nostro Paese e i ‘Progetto Virunga’, parco naturale africano tra Uganda, Congo e Randa che comprende oltre 700 specie di uccelli e 200 specie di mammiferi, tra cui oltre la metà dei 700 gorilla di montagna sopravvissuti nel mondo. Infine il progetto ‘Adotta una specie in pericolo’ che sarà dedicato ad una specie animale a rischio di estinzione.

Non si tratta soltanto di fare una scelta alternativa, che sposi il risparmio energetico e difenda la natura. Perché tra tutti quelli gli aderenti saranno estratte 3 IKEA Cards del valore di 950 euro l’una, spendibili in qualsiasi punto vendita della nota catena fino al prossimo 30 giugno. Come a dire che scegliere la natura, porta sempre vantaggi concreti.

Chiunque voglia saperne di più potrà visitare il sito www.wwf.it/bomboniere. Personalmente l’idea più bella è probabilmente quella del sale proveniente dalle Oasi del Wwf, simbolo più chiaro del rispetto che l’uomo deve avere verso la natura e un mondo più ecosostenibile. Ora chiediamo a voi di farci sapere quale di queste idee vi è piaciuta di più e soprattutto quale dei tanti progetti promossi dal Wwf vorreste appoggiare concretamente. Chiunque voglia potrà commentare questo articolo esprimendo le sue idee.

Articolo sponsorizzato

Viral video by ebuzzing

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *