Raccolta differenziata: Milano raggiunge quota 50%

Raccolta differenziata

Milano raggiunge il 50% di raccolta differenziata. I risultati sono stati presentati nel corso del workshop “Milano Recycle City”.

Ultime news dal mondo dei rifiuti. La città di Milano ha raggiunto quota 50% nella raccolta differenziata. Un traguardo senza dubbio importante che apre le porte alla raccolta dell’umido in tutta la città, servizio che sarà ampliato al fine di coprire tutte le zone entro il 30 Giugno.

I dati sono stati resi noti da Amsa nel corso del workshop “Milano Recycle City”. A favorire le buone pratiche ha contribuito in modo particolare l’introduzione della raccolta porta a porta della frazione organica dei rifiuti. Infatti, il monitoraggio di questa frazione di rifiuto (da gennaio 2013 a gennaio 2014) ha messo in evidenza una buona qualità nei campionamenti effettuati, con un contenuto medio di materiale non compostabile pari al 4,27%. Un forte contributo è stato dato anche dalla raccolta degli imballaggi; i dati infatti parlano chiaro: 21.743 tonnellate di carta, 6.946 tonnellate di cartone, 21.928 tonnellate di vetro, 13.892 tonnellate di plastica e metalli e 1.853 tonnellate di legno (dati relativi alla raccolta nel periodo da gennaio ad aprile 2014).

La qualità della raccolta dei rifiuti è cresciuta anche grazie a un sistema integrato che ad oggi prevede 55.000 punti di raccolta, 11 riciclerie per rifiuti ingombranti e pericolosi (di cui 5 in città) e 1 CAM (ricicleria mobile), circa 250 campane stradali per carta e vetro e 37.000 cestini stradali (incluse le aree verdi). “Milano Recycle City” rappresenta l’inizio di un percorso di confronto e cooperazione tra città che appartengono a diverse reti ed associazioni quali il C40, ISWA International e ACR+, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza del waste management e promuovere in maniera concreta il concetto di economia circolare, trasformando i rifiuti in risorse.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *