Bioedilizia: Corso di certificatore energetico

certificatore energetico

Ultime news dal mondo della bioedilizia. A Bologna dal 13 ottobre 2013 al 14 marzo 2014 si terrà il Corso per la qualifica di Certificatore energetico.

Il corso di Certificatore Energetico che si terrà a Bologna e avrà una durata di 72 ore, di cui 60 di attività corsuale e 12 di project work individuale. E’ rivolto a tutti gli interessati che sono in possesso di uno dei seguenti titolo di studio: Diploma di laurea specialistica in ingegneria, architettura, scienze ambientali, scienze e tecnologie agrarie, scienze e tecnologie forestali ed ambientali, chimica; diploma di laurea in ingegneria, architettura, scienze ambientali; diploma di geometra, perito industriale, perito agrario, agrotecnico, perito chimico industriale.

Questo specifico profilo professionale è quello di una figura abilitata a rilasciare un attestato di efficienza energetica degli edifici, ruolo che al giorno d’oggi guadagna sempre più spazio in virtù della tutela e della valorizzazione dell’energia per uno sviluppo sostenibile. Questo tecnico sarà in grado infatti di valutare e quantificare consumi e dispersioni energetiche di un edificio e di catalogarlo secondo delle specifiche classificazioni. Le materie previste negli insegnamenti sviluppano le conoscenze e le competenze al fine di: Applicare le normative tecniche e regolamentari di riferimento, determinare il bilancio energetico del sistema edificio-impianti e degli indicatori di prestazione energetica, valutare le caratteristiche e le prestazioni energetiche dell’involucro e degli impianti, identificare i componenti critici ai fini del risparmio energetico e valutare il contributo energetico ottenibile dalle fonti rinnovabili e dalle soluzioni progettuali bioclimatiche, applicare le soluzioni progettuali e costruttive per conseguire il miglioramento dell’efficienza energetica dell’involucro e degli impianti in un bilancio costi/benefici.

Ricordiamo ai nostri lettori che questo corso è valido al fine dell’iscrizione nell’elenco regionale dei Certificatori Energetici. Per chi vuole avere maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito www.assform.it oppure di contattare telefonicamente la segreteria al numero 051 0548820.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *