In Danimarca e, più in generale nei paesi scandinavi, il settore delle energie rinnovabili è stato negli ultimi anni senza dubbio uno dei più sviluppati e anche incentivati.
Adesso provate ad immaginarvi una piattaforma petrolifera impostata in modo da contenere anche delle turbine eoliche e generatori che ricavano energia dal moto ondoso.
In poche parole, questo progetto sopra descritto a grandi linee, è una idea che sta alla base di Poseidon, la creazione della società danese Floating Power Plant, che ne ha già realizzato un prototipo su piccola scala.
Il nome Poseidon non poteva essere più azzeccato, dato il peso e le dimensioni della struttura, che si erge a vero e proprio colosso sul mare: la piattaforma pesa circa 350 tonnellate, addirittura 450 con la zavorra, alta sei metri e larga 37 metri.
Gli strumenti che sfruttano il moto ondoso sono stati realizzati sotto la superficie e svolgono la loro funzione grazie ad un sistema di frizione idraulica.
Il progetto della società danese prevede di realizzare un impianto da 230 metri, con una capacità di oltre 10 MW, incluse le turbine da 2 MW installate sulla base.