Energy Resources presenta la prima casa energeticamente autosufficiente

Ultime notizie dal mondo della bioedilizia. Qualche giorno fa la Energy Resources ha presentato il primo esempio di casa energeticamente autosufficiente che sarà situata nel comune di Monsano, in provincia di Ancona.

Il progetto presentato dall’azienda Energy Resources ha come obiettivo quello di realizzare un’abitazione completamente a impatto zero, scollegata sia dalla rete elettrica nazionale sia dalla rete di fornitura del gas. L’azienda è riuscita in tempi record a portare a termine una serie di ricerche per rendere fattibile il cosiddetto Smart Energy System (SES), un grande passo avanti per quanto riguarda l’efficienza e il risparmio energetico. Questo nuovo sistema è in grado di integrare l’unità abitativa con un sistema che gestisce l’energia prodotta in modo intelligente e senza sprechi.

A parlare della nuova struttura green è il CEO di Energy Resources Enrico Cappanera, il quale afferma che per far sì che la terza rivoluzione industriale diventi qualcosa di reale e concreto è necessario realizzare degli interventi del genere. L’unico modo per ripristinare l’equilibrio tra uomo e pianeta sarà quello di generare energia elettrica attraverso l’utilizzo di fonti rinnovabili.

Utilizzare un sistema del genere significa parlare di energia a chilometro zero, e che cioè viene prodotta, gestita e utilizzata nello stesso luogo, senza prevedere l’intervento di figure intermediarie e ridimensionando in modo considerevole l’impatto ambientale che hanno le infrastrutture. Inoltre, in questo modo viene completamente azzerato l’utilizzo del nucleare e delle fonti fossili. Il segreto secondo Cappanera è che colui che ha sempre incarnato la figura del consumatore diventi oggi finalmente produttore, capace di scegliere in modo consapevole e di autoprodurre il suo fabbisogno energetico grazie all’utilizzo di fonti rinnovabili.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *