Finanziamenti UE: 8 miliardi per l’efficienza energetica di Bolzano

Finanziamenti Unione EuropeaUltime news dal mondo dell‘ecosostenibilità ambientale. L’Unione Europea finanzierà con 8 miliardi di euro la città di Bolzano per migliorarne l’efficienza energetica attraverso il risanamento degli edifici pubblici e il miglioramento della rete di teleriscaldamento.

Il finanziamento che verrà elargito dall’Unione Europea fa parte del progetto “Sinfonia”, il quale mira a a risanare gli edifici, a migliorare la rete di teleriscaldamento e di distribuzione dell’energia in una zona situata a sud-ovest di Bolzano che comprende otto isolati.

Gli edifici che verranno coinvolti nel progetto di risanamento energetico denominato “Sinfoniadiventeranno edifici ad alta efficienza energetica; saranno innanzitutto teleriscaldati, verranno installati degli infissi di ultima generazione con impianti fotovoltaici integrati. Inoltre, l’installazione di una rete di teleriscaldamento intelligente riuscirà a calcolare e a prevedere la quantità di energia termica necessaria per riscaldare gli ambienti.

All’interno di questo quartiere verranno installate anche tutta una serie di colonnine di ricarica per veicoli elettrici grazie alle quali i cittadini in possesso di una eco-automobile potranno ricaricare il proprio veicolo. Grazie a questi soldi verranno ristrutturati ben 36.500 mq di alloggi pubblici, verrà ridotto del 40% il consumo relativo all’energia elettrica e verrà aumentato del 20% l’utilizzo di energie rinnovabili. Attraverso un’iniziativa ed un finanziamento così importanti, la città di Bolzano si appresta a diventare un modello di “città intelligente”. A presentare il progetto “Sinfonia” è Maria Chiara Pasquali, Assessore all’Urbanistica, la quale afferma che l’obiettivo principale è quello di perseguire le politiche inerenti alla riqualificazione energetica, alle energie rinnovabili, al risparmio energetico e alla qualità dell’ambiente della città.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *