Giorno della Terra: 10 piccoli consigli per migliorare il mondo

Ieri è stato il famoso Giorno dedicato alla Terra e numerose sono state le iniziative dedicate all’evento, concerti, mostre, convegni, tutti progetti volti a festeggiare e soprattutto a promuovere una nuova cultura del risparmio energetico e soprattutto del rispetto dell’intero globo. Anche il Wwf ha aderito alla celebrazione della giornata mondiale della terra, stilando per di più un vero e proprio elenco volto a consigliare le 10 principali azioni mirate alla salvaguardia del pianeta.

Leggendo il famoso decalogo, si può dire che buona parte di tali azioni sono diventate oramai attività quotidianamente svolte, talvolta oramai acquisite e quindi all’apparenza addirittura scontate, ma purtroppo questo non vale per la maggioranza dei cittadini del mondo che continuano ad adottare pratiche sconvenienti per l’intero sistema ambientale.

In primo luogo si potrebbe iniziare riducendo l’uso dell’automobile, fonte primaria di inquinamento e di stress, optando piuttosto per mezzi di trasporto pubblico o per la buona vecchia cara bicicletta.

Altro piccolo accorgimento potrebbe essere quello di ridurre al minimo lo spreco di energia elettrica grazie all’utilizzo di elettrodomestici Classe A sfruttandone appieno, di conseguenza, le potenzialità.

Scegliere sempre cibi locali che non hanno impiegato l’utilizzo di particolari tecnologie per essere trasportati in Italia, e soprattutto cucinarli utilizzando sempre pentole a pressione o con coperchio, che aiutano a risparmiare sul consumo di gas.

Evitare l’acquisto di acqua in bottiglia e soprattutto di utilizzare stoviglie in plastica, contribuendo perlopiù a ridurre i rifiuti e a supportare la raccolta differenziata.

Scegliere sempre carta riciclata, limitare l’arrivo di pubblicità e coupon che solitamente rappresentano uno sperpero di carta senza pari, e cercare di acquistare sempre mobili in legno muniti di certificazione FSC.

Procedere all’istallazione di pannelli fotovoltaici o altri impianti di energie alternative, promuovendo il più possibile la cultura del risparmio energetico sensibilizzando l’intero comune o l’intero quartiere di appartenenza.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *