Il Professor Takashi Asano e lo Stockholm Water Prize

Il professor Takashi Asano dalla sua città natale, la bellissima città di Sapporo, la più settentrionale dell’isola giapponese di Hokkaido, è giunto nel periodo del 1960 a Berkeley, in California, in momenti che hanno egnato un’epoca per i temi sociali e scientifici. In seguito ha collezionato molti successi professionali per servizi sia accademici che resi al governo. Il 16 agosto 2001, il professor Takashi Asano ha ricevuto il premio Stockholm Water Prize dalle mani di Sua Maestà il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia, un momento grandioso che ha coronato la sua vita.

Il premio, che porta il vincitore 150.000 dollari, è considerato dagli scienziati dell’acqua alla pari con i Premi Nobel in altre discipline.

Si tratta di un premio internazionale ambientale conferito in onore degli eccezionali risultati connessi alla tutela delle risorse idriche del pianeta. Lo Stockholm Water Prize viene assegnato a un’istituzione, un organismo, individuo o azienda che ha contribuito sostanzialmente alla conservazione dell’acqua e la valorizzazione attraverso la ricerca applicata o dell’azione diretta, riconoscendo gli sforzi per aumentare la conoscenza e promuovere il rispetto per l’ambiente acquatico. Asano ha ricevuto il premio per “i suoi eccezionali contributi uso efficiente dell’acqua nel settore della bonifica delle acque reflue, riciclo e riutilizzo attraverso sviluppi teorici, attività pratiche di ricerca e di adattamento in tutto il mondo e promozione”, come ha scritto il comitato di nomina del Water Prize. “La dedizione del Dr. Asano nel dirigere la sua ricerca a livello mondiale, verso le esigenze della società, ci rende tutti orgogliosi di far parte della UC Davis”, ha detto Larry Vanderhoef, dirigente del campus universitario.

Al momento di ricevere il premio, il professor Asano era impegnato, da oltre 20 anni, sia nella ricerca teorica che nell’applicazione pratica nel recupero delle acque reflue, per il loro riciclo ed il loro riutilizzo. Dalla fine del 1970 e per tutto il decennio degli anni 1980, Asano ha guidato la ricerca di base nella riutilizzazione dell’acqua presso la California State Water Resources Control Board (SWRCB) a Sacramento. Questa ricerca è culminata nello sviluppo delle procedure della California Water Recycling, che ora formano la base per la maggior parte dei progetti e le politiche internazionali in tutto il mondo. Queste ricerche hanno costituito un punto di riferimento per l’uso efficiente delle risorse idriche, per lo studio di vari progetti internazionali e per diversi decreti orientati alla disciplina del riutilizzo dell’acqua.

Il professor Asano, della UC Davis è il maggior esperto mondiale in materia di uso sicuro e vantaggioso di acqua riciclata. In tutto il mondo, Asano ha promosso l’uso di acqua riciclata di qualità invece che di acqua potabile per esempio a fini di irrigazione agricola e del paesaggio, processi industriali, lavaggio WC, valorizzazione ambientale, e reintegro delle falde acquifere sotterranee impoverite. Ha inoltre ampliato la ricerca iniziale e adattato gli esiti di queste ricerche per progetti in vari paesi sviluppati ed in via di sviluppo. Il principale risultato degli studi del professor Asano è stato partire dalle conoscenze scientifiche attuali per elaborare una strategia di gestione del rischio, l’affidabilità, la tutela della salute e l’accettazione del pubblico, sul problema idrico, dalle condizioni esistenti proiettandosi verso il futuro. Ha contribuito in modo significativo alla soluzione di problemi di scarsità d’acqua nei paesi in via di sviluppo attraverso le assegnazioni con le organizzazioni internazionali come la Banca Mondiale, l’Organizzazione Mondiale della Sanità e la Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite.

Notevoli sono i risultati raggiunti in questo settore, compreso il concetto di valutazione dei rischi microbici, e l’espansione di questo settore all’interno del campo di riutilizzo delle acque reflue, combinando i dati di monitoraggio dei virus, con nuovi approcci in termini di affidabilità e di attesa con valutazioni statistiche e di simulazione. Questi studi hanno catalizzato molte conoscenze tecnologiche giungendo a risultati applicabili non solo in quei paesi aridi e semi-aride in cui l’acqua è necessaria, rara e disponibile a prezzi elevati, ma anche nei paesi asiatici e del mondo occidentale.

Il professor Asano ha riconosciuto subito che i paesi in via di sviluppo, localizzati nelle regioni aride o semi-aride del mondo, con una popolazione in rapida crescita e con limitate risorse economiche, hanno bisogno di un’attenzione particolare per trovare soluzione al problema della scarsità delle acque. Quando ha ricevuto il Stockholm Water Prize, il professore ha commentato che era stata la collaborazione con i colleghi e mentori negli Stati Uniti, nei paesi del Mediterraneo, nel Nord Africa, nel Medio Oriente, nel Sud America, in Giappone e altrove a giungere al premio. “Una cosa comune che ho imparato da visitare questi paesi” ha continuato il professor Asano “era che c’erano molte persone ben istruite e ben addestrato nelle scienze dell’acqua, in ingegneria, e nel campo della salute pubblica. Abbiamo certamente bisogno di ottenere preziosi consigli da tali persone consapevoli.”

Da allora, il professor Asano si è concentrato sulla propagazione dell’idea del recupero delle acque presso il grande pubblico ed ha scritto articoli e libri sul riutilizzo dell’acqua con colleghi esperti. Ha anche contribuito alla conoscenza del mondo della conservazione dell’acqua e di uso efficiente delle risorse idriche attraverso la partecipazione attiva nelle organizzazioni internazionali, la formazione di scienziati acqua giovani ricercatori e ingegneri, e authoring più di 50 articoli e libri, tra cui il libro edito “Acqua Bonifica e riutilizzo, “il lavoro di riferimento definitivo in materia. Questo libro di testo tratta il riciclaggio dell’acqua e il suo riutilizzo come opzione sostenibile nella gestione integrata delle risorse idriche. Professore Asano sta sviluppando un quadro di riferimento sul riutilizzo delle acque reflue che dovrebbe essere integrato, per la conservazione delle risorse idriche, integrandolo con tecnologie avanzate di trattamento per la conseguente tutela della salute pubblica.

contatti:
– Takashi Asano, Civil and Environmental Engineering, (530) 753-2193, tasano@ucdavis.edu
– Dan Chang, chair, Civil and Environmental Engineering, (530) 752-2537, dpchang@ucdavis.edu
– David Trouba, Stockholm International Water Institute, 46 8 522 139 89, dave.trouba@siwi.org
– Sylvia Wright, News Service, (530) 752-7704, swright@ucdavis.ed

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *