Lampioni per ricaricare le auto elettriche

Lampioni

Lampioni dell’illuminazione pubblica per ricaricare le auto elettriche. E’ questa la nuova sfida lanciata dalla Bmw.

Ultime news dal mondo della mobilità sostenibile. Dopo avervi presentato Fido, lo scooter elettrico progettato da un giovane meccanico di Seattle, oggi vi parliamo dell’inizio di una nuova sperimentazione in casa Bmw: ricaricare le auto elettriche attraverso i lampioni dell’illuminazione pubblica.

Il progetto pilota partirà il prossimo anno a Monaco di Baviera, ma i due primi punti di ricarica sono stati già installati proprio di fronte alla sede Bmw. I lampioni con tecnologia “Light and Charge” combinano l’efficienza luminosa delle luci a LED o a diodi luminescenti con il vantaggio di essere pienamente compatibile con il sistema di ricarica ChargeNow utilizzato sui modelli del costruttore bavarese.

Secondo Bmw, la nuova tecnologia può essere utilizzata per rifornire di energia elettrica un numero potenzialmente illimitato di veicoli senza distinzione di marca e modello, né vi è alcun limite o imposizione per quanto concerne il fornitore energetico che si desidererà scegliere. Un’applicazione per dispositivi mobili dedicata consentirà infine ai clienti di accedere al servizio e pagare in rapporto alla quantità di elettricità erogata. I vantaggi di questa tecnologia vanno nella direzione di rendere più flessibile e comodo usare un’auto elettrica o ibrida, consentendo anche a chi abita lontano dai punti di ricarica pubblici, o magari a chi non ha la possibilità di disporre di un box auto, di accedere ai vantaggi della propulsione alternativa semplicemente lasciando il veicolo parcheggiato sotto un lampione

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *