Oggi trattiamo di un argomento che sicuramente riguarda un po’ tutte le famiglie: stiamo parlando delle lampadine energetiche, che garantiscono un risparmio sia energetico che monetario, in quanto permettono di risparmiare fino ad 11 euro per ciascun punto luce.
Ormai è già dal settembre del 2009 che in Europa non si trovano più in commercio le “classiche” lampadine a 100w o maggiori, e questo processo continuerà fino ad arrivare all’eliminazione totale dal 2012 in poi.
Le lampadine a risparmio energetico, oltre alla convenienza, non presentano “lati deboli”, in quanto possono benissimo sostituire le vecchie lampadine in tutte le loro caratteristiche e formati.
Il costo di queste lampadine fluorescenti resta ancora abbastanza alto, ma è una spesa che poi verrà ammortizzata nel corso del pagamento della bolletta della luce dove, come detto in precedenza, riusciremo ad avere fino ad 11 euro di risparmio per ogni punto luce.
Logicamente il tipo di luce e il formato della lampadina incide sul prezzo, per quanto la tonalità sia più o meno calda, oppure se il modello è più curato nei dettagli.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.