Regione Piemonte: approvato il “Bando Risparmio 2013”

Ultime news per i residenti piemontesi che hanno l’idea di riqualificare il proprio immobile. Qualche giorno fa la Regione Piemonte ha infatti approvato ilBando Risparmio 2013 grazie al quale è possibile ottenere degli incentivi per gli interventi relativi al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni nell’atmosfera.

Approvato con Determina dirigenziale n. 156 del 4/03/2013, il nuovo bando permetterà agli interessati di fare domanda a partire dal 25 Marzo di quest’anno per ristrutturare e riqualificare il proprio immobile già esistente, quindi non si riferisce a quelli di nuova costruzione, attraverso contributi in conto capitale e in conto interessiriq. La dotazione iniziale prevista è di 2,6 milioni di euro.

I soggetti che possono beneficiare del bando sono:

  • Proprietari o titolari di diverso diritto reale o di godimento degli edifici collocati in Piemonte;
  • amministratori condominiali di edifici composti da cinque o da più unità abitative oppure da un rappresentante comune in caso di edifici formati da un numero di unità abitative fino a quattro collocati in Piemonte per conto dei soggetti sopraindicati;
  • imprese o società di gestione energetica (i.e. ESCO) che operano gli interventi per conto dei soggetti sopraindicati.

Grazie a queste sovvenzioni statali verrà incentivata la manutenzione e la ristrutturazione nel tentativo di portare avanti un discorso legato alla riqualificazione in termini energetici degli impianti o degli edifici esistenti della Regione Piemonte. Nello specifico si tratta di:

  • sostituzione del generatore di calore;
  • coibentazione delle superfici opache;
  • adozione sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore per singola unità abitativa

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito www.finpiemonte.info dove è possibile trovare il modulo telematico pronto per la compilazione.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *