Risparmio energetico in edilizia: nuovi sistemi ad illuminazione indiretta con cornici decorative

Per coloro che sono alla ricerca di un sistema alternativo d’illuminazione, in grado di garantire un concreto risparmio economico e una durata illimitata la Rossi Stucchi propone un nuovo sistema di cornici decorative in gesso per la luce diffusa.

Non più quindi un punto luce fisso o una applique a parete ma una cornice per luce diffusa in grado di ospitare al suo interno il corpo illuminante, diffondendo nella parte superiore della stanza la luce.

In generale i sistemi di illuminazione indiretta permettono di diffondere la luce ambientale e sono noti per le caratteristiche di economicità, durata ed efficacia. Solitamente infatti l’ uso di punti luce fissi e diretti ad altezza d’ uomo, anche sospesi, è fortemente sconsigliato in quanto focalizza l’ attenzione dell’ occhio umano.

Per questo è normalmente preferibile cercare di diversificare la luce all’ interno di ogni ambiente preferibilmente adattando colori e toni ai diversi momenti della giornata. La luce indiretta poi riesce a garantire una serie di innumerevoli vantaggi come il gradevole effetto architettonico, la maggiore uniformità del flusso luminoso, nonché il sensibile aumento della superficie percepita dall’ occhio.

Per questi motivi molti designer consigliano l’ utilizzo di sistemi ad illuminazione indiretta (anche detti a luce diffusa) che, alternati a punti fissi, riescono a coniugare le diverse esigenze delle abitazioni moderne.

Le cornici per luce diffusa, ospitando al loro interno tubi fluorescenti, sono un’ alternativa economica e di grande impatto architettonico. Le nuove tecnologie permettono poi di realizzare forti risparmi economici grazie alla sostituzione dei vecchi tubi fluorescenti con modelli di nuova concezione come la gamma dei modelli a neon o anche led.

Risparmio e rispetto ambientale, quindi, ma anche efficacia e uniformità del flusso luminoso unita all’ effetto architettonico finale, di grande pregio. La gamma delle cornici per luce diffusa è composta di sei modelli, con diverse forme e decorazioni. Dalla cornice liscia alla decorativa per assecondare i diversi gusti dei clienti.

Il programma delle cornici in gesso per luce diffusa prevede la posa in opera con del collante a base gesso; le cornici possono anche essere tinteggiate con idropittura o con tutte le finiture per gli interni. Non sono adatte ad utilizzo esterno.

Per info
Rossi Stucchi
Str. Tuscanese km. 4,900
01100 Viterbo Italia
www.rossistucchi.com
info@rossistucchi.com

Fonte: Mondocasablog.com

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *