Turbine eoliche: ecco la prima applicazione per la compressione dell’aria

La Teseo Srl, una società che opera a Desenzano sul Garda, che si occupa in particolar modo di tubazioni modulari in alluminio per la costruzione di impianti di distribuzione dell’aria compressa, ha realizzato una nuova applicazione dell’energia eolica: stiamo parlando infatti di una turbina eolica.
Questa turbina però, al posto di produrre energia elettrica, produce aria compressa: si tratta della prima applicazione di questo tipo in Italia e verrà presentata dal 19 al 23 aprile 2010 alla Hannover Messe.

Fino ad ora si tratta solamente di un prototipo, ma potrebbe trovare spazio nel mercato già dal 2011, puntando ad un’applicazione ad emissioni e costo zero, utilizzabile per svariati lavori in ambito industriale, sia in fase di montaggio, sia di lucidatura, ma anche di finitura, e così via.

I compressori di aria, come specificato dall’amministratore delegato di Teseo, Gianfranco Guzzoni, sono avviati da dei motori elettrici, ma viene sfruttato solamente il 30% dell’energia prodotta.
Invece, grazie alla turbina eolica, si permette un’ottimizzazione delle risorse, riduzione degli sprechi e risparmio in bolletta per tutte le imprese.

Questa turbina è formata da un rotore con 3 pale che hanno un diametro di 4 metri, che si rifornisce direttamente dall’albero di un compressione d’aria.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *