Nuovo impianto per sfruttare le onde marine

Gode di dimensioni tutt’altro che ridotte Proteus, l’attesissimo e rivoluzionario catamarano capace di produrre energia assolutamente  pulita e sostenibile direttamente dallo sfruttamento delle maree.

Il mezzo in questione viene direttamente dal Nord Europa e gode di una lunghezza di circa venti metri e  con un peso medio di quasi 150 tonnellate all’interno del quale è stata installata una super turbina capace di produrre circa 1000 MWh all’anno.

Un modo assolutamente ecologico che permetterà di ottenere una costante rete di energia elettrica  sfruttando una delle fonti maggiormente inesplorate delle rinnovabili, quella delle correnti marine.

Il progetto, nasce dalla collaborazione tra società di nazionalità  olandese (la Offshore Ship Designer) e un’azienda di nazionalità britannica (la Neptune Renewable Energy), che unendo le forze e le conoscenze dato vita ad un mezzo che potrebbe rivoluzionare il mondo delle rinnovabili.

Per ora la struttura è ancora in fase di testing,  e dove essere ancora valutata l’effettiva capacità di quest’ultimo di produrre energia a costi ridotti e competitivi come stimato, in quanto sembra che la principale caratteristica del catamarano sia proprio quello di produrre energia assolutamente economica e vantaggiosa.

Un modo davvero rivoluzionario per produrre energia a basso costo, sfruttando una delle fonti più complete e inesauribili della natura: l’andamento della corrente marina.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *