Batterie agli ioni di litio inquinanti? Uno studio dice di no

L’impatto ambientale che caratterizza le batterie agli ioni di litio potrebbe essere meno elevato di ciò che si pensa fino a questo momento. Infatti, il primo studio sull’impatto ambientale nel corso del ciclo di vita di tali batterie, da cui dipende la fortuna delle auto e dei veicoli elettrici, è stato sviluppato dai ricercati di Empa.

In base a quanto comunicato, in termini generali, la produzione, manutenzione e smaltimento delle batterie agli ioni di litio non avrebbe un grande impatto sull’ecobilancio dei veicoli elettrici, dato che rappresenta solamente una percentuale pari al 15% del totale: di questa somma la metà si riferisce all’estrazione e alla produzione del rame e dell’alluminio che vengono sfruttati come materie prime.
Il discorso però differisce nel momento in cui si tocca l’argomento dell’energia elettrica necessaria per ricaricare tali batterie.
Tenendo conto del ciclo di vita di un veicolo elettrica, l’impatto più importante deriva propro dal carburante, ovvero l’elettricità.
Una ricarica (con un mix elettrico di tipo europeo) produce un inquinamento pari a tre volte quello della sola batteria.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *