London Array, il parco eolico offshore più grande al mondo

London Array

E’ stato inaugurato qualche giorno fa il London Array, il parco eolico offshore più grande al mondo.

La Gran Bretagna ha raggiunto un importante traguardo nello sviluppo delle energie rinnovabili. Il London Array, il parco eolico offshore più grande al mondo è stato inaugurato qualche giorno fa dalla E.On, dalla Dong Energy e dalla Masdar. Il nuovo parco eolico è situato nel sud est della Gran Bretagna, a circa 20 chilometri al largo della costa del Kent.

Ricordiamo ai nostri lettori che la sua realizzazione era cominciata nei primi giorni del mese di Marzo del 2011 e il London Array era già entrato in funzione nel mese di Aprile di quest’anno, caratterizzato da una capacità produttiva di 630 MW. Secondo i dati raccolti dagli esperti le 175 turbine eoliche off-shore e oltre 200 km di cavi a una profondità di 25 metri riusciranno a produrre ogni anno un quantitivo di energia pulita che sarà in grado di coprire il fabbisogno energetico di circa mezzo milione di nuclei abitativi del Regno Unito. Ogni turbina dell’impianto raggiunge i 147 metri sul livello del mare.

Per la sua realizzazione sono state impiegate più di 1.000 persone che per procedere con l’allestimento dei lavori hanno utilizzato oltre 60 imbarcazioni, tra cui le più moderne navi per l’installazione di turbine eoliche in mare aperto, tra cui ricordiamo la MPI Discovery e la MPI Adventure. All’inaugurazione del London Array erano presenti il premier inglese David Cameron, insieme a Johannes Teyssen (E.On), Brent Cheshire (Dong Energy), il Sultano Ahmed Al Jaber (Masdar) e Peter Löscher (Siemens).

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *