Turbine eoliche intelligenti grazie al LIDAR

eolico2È stato di recente completato da alcuni scienziati dell’università danese di Risø il primo test al mondo di una turbina eolica con un anemometro laser incorporato che permette di aumentare la produzione di energia elettrica. Torben Mikkelsen, docente alla Risø, ha dichiarato: “I risultati mostrano che questo sistema è in grado di predire la direzione del vento, raffiche di vento e turbolenze. Quindi noi stimiamo che le turbine eoliche future potranno aumentare la produzione di energia e, allo stesso tempo, ridurre i carichi estremi utilizzando questo sistema laser, che noi chiamiamo wind LIDAR”. Questa nuova tecnologia laser danese permette alle turbine di “vedere” il vento prima che questo impatti le lame. Ciò permette alle turbine stesse di ottimizzare la propria posizione aggiustando le lame per sfruttare con maggiore efficienza il vento, e, inoltre, aumentando la loro vita utile.

Tale tecnologia permetterebbe, dunque, di produrre lame eoliche più grandi, in grado di sfruttare maggiormente la forza del vento permettendo un aumento stimato del 5% di energia prodotta, che si traduce, per una turbina da 4 MW, in un guadagno di 200.000 corone danesi all’anno (al cambio attuale, circa 27.000 euro). L’impiego del LIDAR su appena il 10% delle turbine eoliche permetterebbe una riduzione delle emissioni di CO2 pari a 25.000 tonnellate entro il 2025 rispetto alle previsioni fatte dall’Agenzia danese per l’energia. Senza contare che, come già visto, l’utilizzo di “lame intelligenti” allungherebbe la vita delle turbine.

Questa nuova tecnologia, insomma, permetterebbe all’eolico di diventare ancora più competitivo nel campo delle energie rinnovabili, proprio nel momento in cui molti governi mondiali stanno muovendosi verso le fonti alternative.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *