A Busto Arsizio 1000 impianti fotovoltaici a costo zero

Continua la nostra opera di segnalazione di lodevoli iniziative da parte delle amministrazioni pubbliche locali volte a favorire la proliferazione di impianti per lo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili. E tra le varie fonti, quella su cui si investe di più, probabilmente per il vantaggioso rapporto costo/benefici dovuto agli incentivi del conto energia, è sicuramente il fotovoltaico.

Oggi segnaliamo “Free Energy – 1000 impianti fotovoltaici a costo zero per la Città di Busto Arsizio”, programma volto a garantire energia gratuita ai cittadini del comune in Provincia di Varese che decideranno di aderire al bando.

L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale, dal Monte dei Paschi di Siena e dalle società Ely Spa e AGESP Energia Srl, prevede la possibilità, per i cittadini che ne faranno richiesta, di installare un richiedere l’installazione di un impianto fotovoltaico di 3 KW sul tetto della propria abitazione senza affrontare alcun costo di installazione ma potendo usufruire per 21 anni (questa la durata del contratto), in modo completamente gratuito, dell’energia prodotta dall’impianto stesso.

Come è possibile tutto ciò? Molto semplice: le società che affronteranno i costi di progettazione, messa in funzione – per un totale stimato in 16 milioni di euro – e manutenzione degli impianti, verranno ripagate dall’energia prodotta eccedente il fabbisogno delle famiglie, e dagli incentivi previsti dal Conto Energia mentre, per le famiglie, rimarrà l’energia elettrica a fronte dello sfruttamento della superficie occupata dai pannelli fotovoltaici.

Al termine del contratto gli utenti potranno chiedere la rimozione dell’impianto, completamente a carico di Ely Spa, acquisirne a titolo gratuito la proprietà, godendo quindi dei vantaggi per la restante vita utile dell’impianto ma assumendosi i costi di manutenzione e smaltimento, oppure, ultima opzione, l’utente potrà scegliere di acquistare l’impianto a due anni dal collaudo, godendo quindi degli incentivi statali.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *