A Cesena fotovoltaico GRATIS.

Nell’anno che sará del boom delle energie rinnovabili arriva una grande notizia, per chi intende investire in tale settore, da Cesena.

I problemi fondamentali per chi decide di ridurre la propria bolletta energetica, installando un impianto fotovoltaico sul proprio tetto, sono due: prima di tutto la disponibilità di spazio e, in secondo luogo, ma altrettanto importante, la diponibilità finanziaria per effettuare l’investimento. Ebbene, se abitate a Cesena, e il primo dei due punti appena elencati non è per voi un problema, a risolvere il secondo ci pensa la società Amico Sole.

Quest’ultima ha infatti stipulato un accordo con la BRC, la Banca Romagna Cooperativa, che permetterà a tutti coloro ne avranno bisogno, di installare un impianto fotovoltaico a costo zero.

Per quanto possa sembrare strano, è proprio così, e il sistema studiato è tanto semplice quanto geniale : il costo dell’impianto fotovoltaico non viene sostenuto dal privato che decide di coprire il proprio tetto di pannelli, ma dalla società Amico Sole, la quale provvede anche alla manutenzione dei primi dieci anni per mantenere un elevato standar di efficienza e, conseguentemente, di rendimento ; il guadagno per la società romagnola stà nell’incassare i contributi in Conto Energia al posto del privato.

In questo modo tutti quanti non hanno le finanze adeguate a chiedere un prestito o a gestire in proprio l’acquisto di un impianto fotovoltaico potranno comunque accedere alla tecnologia necessaria a risparmiare in bolletta ricevendo un conguaglio sulla quota di energia prodotta ed immessa in rete, cioè venduta.

Mauro Bonacci, titolare dell’azienda Amico Sole, intravede la possibilità di sfruttare questa nuova potenzialità da parte di soggetti come le parrocchie o gli enci comunali che potranno ottenere sensibili risparmi in bolletta senza effettuare alcun esborso monetario.

Insomma, da quanto emerge da queste prime dichiarazioni, non c’è che da guadagnare per i privati, per la società Amico Sole e, soprattutto, per l’ambiente.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *