Presentato a Cagli (PU) il Villaggio del sole e del vento

È stato presentato domenica 16 maggio presso Palazzo “Mochi Zamperoli” a Cagli, provincia di Pesaro-Urbino, il “Progetto di valorizzazione di un bene pubblico per uno sviluppo turistico sostenibile”.

L’Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino, e il Comune di Cagli, sono stati i fautori dell’importante progetto “Villaggio del sole e del vento”, che rappresenta uno degli interventi previsti dal programma del governo provinciale 2009-2014 in campo ambientale.

Fortemente voluto dal Presidente della Provincia, Matteo Ricci, sorgerà in un’area di 110 ettari a San Vitale e sarà basato totalmente, come indica il nome stesso, sulle tecnologie del fotovoltaico e dell’eolico.

Il progetto, che dovrà assolvere il compito di rilanciare il comparto turistico della provincia marchigiana, si estenderà su un’area per cui “esisteva l’ipotesi di inserirla nel piano delle alienazioni, ma abbiamo deciso di incentivare un investimento privato ecosostenibile a impatto zero, per lo sviluppo ricettivo e la produzione di energie rinnovabili. Un progetto unico nel suo genere a livello nazionale” ha dichiarato il Presidente Ricci.

La zona interessata comprende ex-fabbricati rurali, che non hanno particolare valenza architettonica, inseriti in un contesto paesaggistico di grande interesse che verrà, ancora di più, valorizzato per creare un’attività economica in grado di trainare l’intera area sfruttando, soprattutto, i vantaggi offerti dalle fonti energetiche rinnovabili.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *