A Lecce il fotovoltaico regala ‘buoni energetici’

Il fotovoltaico è la fonte energetica che, oltre a fornire un indubbio risultato positivo dal punto di vista ambientale, regala i maggiori vantaggi economici, principalmente grazie agli incentivi statali erogati a fronte dell’energia elettrica prodotta da privati, imprese o amministrazioni pubbliche. Ovviamente, per godere dei benefici derivanti dalla messa in funzione di un impianto fotovoltaico, occorre investire; anche quando si tratta di progetti che consentono ai privati di garantirsi gratuitamente l’installazione di pannelli per lo sfruttamento dell’energia solare, nonostante il ritorno strettamente economico (leggasi contributi previsti dal Conto Energia) vada a favore delle società che pagano per la realizzazione dei progetti, le famiglie, per azzerare la bolletta dell’energia elettrica, devono sacrificare i tetti delle proprie abitazioni.

Questo sistema, che si sta diffondendo abbastanza rapidamente, è certamente vantaggioso, però oggi parliamo di un’altra iniziativa che dovrebbe favorire, soprattutto, i cittadini meno abbienti.

Nel corso si una conferenza stampa che si è tenuta ieri presso la sala Giunta di Palazzo Carafa, sede del Comune di Lecce, Paolo Perrone, sindaco del comune pugliese, il Presidente del Consiglio Comunale Eugenio Pisanò, ed i capigruppo di maggioranza, hanno illustrato il progetto per la costruzione di un campo fotovoltaico nella città salentina. Fin qui niente di nuovo, ma con molta probabilità, questo di Lecce, sarà realmente un progetto innovativo poiché i vantaggi della sua realizzazione ricadranno in maniera diretta sui cittadini. Perrone, dopo aver ammonito la stampa: “Sul campo fotovoltaico, che il comune di Lecce intende realizzare, c’è stata tanta disinformazione oltre all’ostruzionismo dell’opposizione, centrosinistra e Io Sud, stessi soggetti favorevoli ad altre soluzioni molto più dannose per l’ambiente” ha proseguito chiarendo: “Un intervento che servirà ad abbattere la bolletta energetica del Comune di Lecce a beneficio di tutti i cittadini, ma, soprattutto, la possibilità di emettere dei “buoni energetici” per le famiglie meno abbienti”.

Insomma, pare che i leccesi che non versano in condizioni finanziarie floride potranno vedere diminuita la bolletta energetica grazie a questo campo fotovoltaico…e allora aspettiamo ulteriori conferme e dati concreti, stay tuned.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *