Emilia 3, l’auto solare italiana al World Solar Challenge

emilia 3

Si chiama Emilia 3 ed è l’auto solare italiana che gareggerà al World Solar Challenge, una gara di 3000 chilometri che si terrà in Australia.

Emilia 3 è l’auto solare made in Italy realizzata con 321 piccole celle solari monocristalline ad alta efficienza Back Contact della SunPower; presenta 4 metri e mezzo di lunghezza per un metro e mezzo di altezza, che con i suoi 180 chilogrammi di peso gareggerà al prossimo World Solar Challenge che si terrà il 6 Ottobre in Australia, contro altri 40 partecipanti provenienti da tutto il mondo, in un percorso che si svilupperà in una decina di giorni attraversando il territorio australiano da Nord a Sud.

Questa automobile, realizzata dall’importante lavoro della squadra Onda Solare, è interamente alimentata grazie allo sfruttamento dell’energia solare. Per chi non lo sapesse, Onda Solare è un team formato da tecnici, docenti, studenti e giovani ricercatori dell‘Università di Bologna e del Cnr, che nella sua sede di Castel San Pietro (provincia di Bologna) ha affrontato questa estrema sfida nell’ambito dell’ingegneria meccanica.

Emilia 3 è stata realizzata seguendo una struttura che permette di assorbire le radiazioni, manipolarle e convertirle in energia che alimenta le motoruote. Questa vettura monta delle batterie al litio che hanno un’autonomia di 330 chilometri, con una velocità di percorrenza che si attesta intorno ai 90-100 km/h, ma soprattutto la caratteristica più importante che verrà sfruttata è quella di avere una velocità media in grado di farla competere su una gara così estrema. A seguirla in questa impresa ci sarà una squadra composta da 20 persone più 4 piloti che si alterneranno durante il percorso. Per chi volesse acquistarla, il prototipo Emilia 3 costa sui 350.000 euro. Per ogni informazione sull’auto, sugli esiti del World Solar Challenge e sulla possibilità di raccogliere fondi basta cliccare sul sito web www.ondasolare.com.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *