La borsa solare: energia sempre a portata di mano

Lo sviluppo delle tecnologie nel campo dell’energia solare sta portando ad una sempre maggiore riduzione dei costi di produzione nonché, come in ogni campo, ad una progressiva miniaturizzazione delle apparecchiature. Ciò sta consentendo a molte aziende di realizzare pannelli solari sempre più piccoli in grado di alimentare i prodotti più vari e di uso comune. Le micro-celle fotovoltaiche possono produrre energia sufficiente per far funzionare piccoli oggetti elettronici o utensili che fino ad ora avevano avuto bisogno delle classiche batterie: ciò permette l’impiego nei campi più disparati che vanno da quello militare a quello turistico passando per tutti coloro che hanno semplicemente molta attenzione verso le tematiche ambientali.

Proprio verso questi ultimi sono rivolte le offerte della tedesca Quantys, questa la homepage del loro sito in inglese,  che commercializza zaini, borse, caricatori, orologi e tanti altri oggetti tutti dotati di pannelli solari. La borsa porta notebook che vedete in foto è in grado di produrre energia elettrica grazie al pannello fotovoltaico integrato su uno dei suoi lati: il modulo solare da 17 Watts è in grado di alimentare batterie ricaricabili, incluse già nella borsa, ad una tensione che varia tra 3.5 V e 20 V. Il sistema è garantito fino ad una temperatura di esercizio di 80 °C.

La borsa è dotata anche di una presa USB da 5 V per collegare apparecchi elettronici come lettori Mp3, Gps, fotocamere digitali, Notebook e ricaricarli. La struttura della borsa è realizzata in plastica riciclabile, ha un peso di circa 2 kg e può contenere un notebook da 17” grazie alle sue dimensioni di 43x32x9 cm. Il prezzo attuale è di 499 euro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *