L’efficienza ed il solare: conviene metterli insieme

Il solare è ancora una tecnologia molto cara e non alla portata di tutti. Le aziende di costruzione elementi per sfruttare l’energia solare stanno cercando di ridurre il costo dei loro prodotti. Una delle strade è quella di cercare di aumentare l’aumento dell’efficienza dei pannelli solari, che attualmente è veramente molto bassa, ed di minimizzare il costo della processo di fabbricazione, ancora elevato. Ridurre il costo di produzione vuol dire poter diminuire in fretta il costo che il consumatore deve pagare.

Tuttavia, sono ancora pochissime le aziende del solare che stanno pensando alla costruzione di pannelli a più alta efficienza energetica, anche se ciò può potrebbe far scendere in modo significativo i costi dei consumo.

L’efficienza energetica può fare in modo che la domanda di energia di un edificio sia soddisfatta con un minor impiego di pannelli, quindi ne occorrono di meno sull’edificio e ne consegue che i costi di installazione per il proprietario dell’edificio, siano minori.

Come varia il risparmio energetico di un edificio, con una tecnologia solare ad alta efficienza energetica?

Gli edifici sono grandi consumatori di energia, pari al 40 % del consumo di energia degli Stati Uniti, secondo l’US Department of Energy. Gli edifici sono grandi utilizzatori di energia, ma hanno anche delle grandi dispersioni di energia. Il 40% dell’energia che usiamo negli edifici viene sprecata a causa dello scarso isolamento dell’edificio stesso e delle perdite d’aria. Allora il primo passo dovrebbe essere quello di studiare come implementare l’efficienza degli edifici.

Rick Reed, presidente della Solaray Corporation, in occasione della conferenza Solar Power International di Los Angeles rende noto che il primo passo è migliorare la struttura dell’edificio. Dopo di che, è importante considerare come verrà impiegata l’energia solare, ed utilizzata nella costruzione, ed il tipo di installazione efficiente.

Il solare fotovoltaico ha normalmente un grado di efficienza pari al 20 %, mentre l’energia termica solare è già arrivata a circa il 90 % di efficienza. Molte persone hanno installato il riscaldamento della propria acqua a fotovoltaico invece di usare sistemi solari di acqua calda.

Gli impianti solari termici utilizzano una tecnologia molto più semplice ed affidabile ed sono molto più economici sia come installazione che come impianto. Nonostante ciò sono c’è un grande ignoranza per questa tecnologia, molto spesso confusa col fotovoltaico.

I consumatori, che si avvicinano a questo tipo di tecnologia, solitamente tengono conto del costo del solare, e degli aggiornamenti sull’efficienza termica ed energia, e sono in genere molto meno di coloro che si avvicinano agli impianti solari fotovoltaici. Eppure il solare termico è una tecnologia semplice, efficiente ed in grado di ripagare dell’investimento in tempi notevolmente più rapidi rispetto al fotovoltaico.

La maggior parte di coloro che passano all’energia solare, non pensano di aumentare la resa migliorando l’efficienza della rete dell’edificio, prima di installare il solare fotovoltaico. Stessa considerazione viene fatta dagli installatori che non prendono in considerazione la cosa. Questo perché un programma di installazione di solare fotovoltaico che promuove l’efficienza energetica si tradurrebbe in un minor numero di pannelli in vendita.

Fortunatamente tutto ciò sta cambiando, anche grazie alle possibilità di finanziamento che si basano sulla riduzione del costo complessivo di energia solare per il consumatore, non solo della vendita di pannelli solari. Il risultato è che le aziende principali del solare stanno cominciando a muoversi nel business dell’efficienza energetica.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *