Si celebra oggi la sesta edizione di “M’illumino di meno”

Si svolge oggi la sesta edizione di “ M’illumino di meno”, la famosa iniziativa nazionale che celebra la Giornata del Risparmio Energetico e che pare aver raggiunto gran successo e ottima popolarità.
L’iniziativa è stata indetta dalla trasmissione radiofonica Caterpillar in programma su Rai Radio 2, e pare aver riscosso grandi consensi da parte di tutta l’opinione pubblica.
I redattori di Caterpillar affermano che, l’iniziativa, ha sensibilizzato di molto gli ascoltatori sui temi quali, risparmio energetico, consumi etici, ed energie pulite, concetti che pian piano cominciano ad espandersi e a diventare sempre più noti ai cittadini, spostando l’attenzione  nelle ultime edizioni, dal Consumo.. Al consumo pulito.
Una vera e propria festa dell’energia solare, che ha goduto di un’ottima risposta da parte del territorio che ha dimostrato un’adesione concreta e impegnata, e che in alcune occasioni  ha visto, addirittura, lo spegnimento di alcuni monumenti.
Per celebrare l’occasione, il programma andrà in onda dai Mercati Traianei di Roma, e prevede il collegamento diretto con alcune città quali Torino, che ha deciso di avviare in diretta la Centrale idroelettrica dell’Environment Park.
Si tratta del primo impianto di questa portata collocato in un contesto urbano, capace di produrre circa 3.800.000 chilowattora di energia elettrica pulita, pari al consumo di oltre mille famiglie, utilizzando unicamente, come fonte di produzione, le acque della Dora Riparia, dimostrando la possibile copertura dell’89% del fabbisogno elettrico necessario agli uffici e ai laboratori presenti nel parco scientifico tecnologico che si avvia ad un lento ma inevitabile distacco dal petrolio.
Tale impianto potrebbe consentire un risparmio annuale di oltre 1.900 tonnellate di emissioni di gas serra.
Il progetto è stato reso noto nel 2004 e ha riportato in vita vita il Canale Meana, un canale cinquecentesco da sempre utilizzato per l’alimentazione dei mulini e caduto in abbandono da molti anni.
Invitiamo, allora voi tutti lettori, a partecipare in maniera attiva e coinvolgente ad una delle manifestazioni più “green” presenti in Italia.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *