In Polonia è in costruzione il primo impianto a biogas

Continua l’impegno dei paesi europei verso soluzioni energetiche ecosostenibili. In Polonia sono cominciati i lavori per la costruzione del primo impianto a biogas. L’ente che si è assunto l’incarico del progetto è la Weltec Biopower, fornitore tedesco nel campo delle tecnologie per la produzione di biogas.

Il primo impianto sarà realizzato nella cittadina polacca di Darzyno situata a 80 km da Danzica, è avrà una capacità energetica di 2,4 MW. Secondo quanto afferma l’azienda tedesca, l’impianto servirà a produrre biogas grazie ad una miscela che unisce mais e liquame, elementi che verranno forniti dagli agricoltori che sono stanziati nella zona di interesse.

Inoltre saranno trattati anche i rifiuti di patate che vengono prodotti da un’azienda vicina che si occupa della produzione di patatine fritte. L’impianto sarà formato da quattro serbatoi caratterizzata da una capienza di 5.000 metri cubi per ognuno di essi; secondo la Weltec in Polonia si trovano le condizioni ideali per la produzione di biogas poiché la superficie destinata all’agricoltura è di circa 18,5 milioni di ettari e automaticamente si caratterizza per una ricca produzione di concime liquido da bovini, suini e pollame. Inoltre, anche le condizioni delle infrastrutture sembrano essere ideali, grazie ad una serie di sovvenzioni nel campo dell’energia prodotta grazie a fonti rinnovabili.

La gestione dell’impianto sarà garantita dalla Newd, società che è impegnata prevalentemente nel settore dell’energia eolica e che entrerà in collaborazione con la Weltec. L’obiettivo principale che viene perseguito dalla Polonia è quello di realizzare un impianto a biogas in ogni Comune entro il 2020, obiettivo che viene ampiamente esposto nel “Programma di sviluppo Biogas 2010-2020”.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *