Confartigianto chiede al Governo non solo incentivazioni fiscali ma anche agevolazioni burocratiche

A quanto pare il settore della green economy potrebbe rappresentare un enorme investimento per il Nostro Paese,  fornendo una nuova mobilità lavorativa a circa un milione di presone.

A sottolineare tale aspetto, il Presidente della Confartigianato Giorgio Guerrini,  che ha rilasciato alcune dichiarazioni a seguito del varo del decreto incentivi che ha dato il via libera a una serie di agevolazioni fiscali concesse dal Governo su cucine, elettrodomestici e soprattutto sulle eco-case.

Partendo proprio dalle misure contenute nel decreto,Il Presidente Guerrini ha ribadito a gran voce come il sistema degli incentivi messi a punto soprattutto per accelerare e rinvigorire il settore della green economy, sia piuttosto debole per non dire addirittura insufficiente rispetto alla situazione.

Oltre ad una mancanza di una struttura solida monetaria, l’Aassociazione degli Artigiani lamenta,  altresì,  la mancanza di un’agevolazione burocratica che dovrebbe,  se non altro,  snellire e semplificare l’entrata delle aziende nei nuovi comparti ad energie alternative.

Difatti come sottolinea lo stesso Guerrini, alla logica delle incentivazioni monetarie dovrebbe essere affiancata una nuova struttura burocratica semplificata al fine di rendere più agevole l’attività delle imprese.

Gerrini, difatti, si dimostra a favore,  e seriamente soddisfatto,  per i nuovi parametri semplificati rispetto all’obbligo di dichiarazione di inizio attività che ricordiamo essere stato eliminato.

Rientrano negli interventi senza l’obbligo di rilascio (Dia), le serre mobili stagionali, le opere di finitura di spazi esterni, eliminazione barriere architettoniche e aree ludiche non a fine di lucro.

Una nuova sfida, quindi, per il Governo che dovrà ripensare completamente alla strutturazione di un Conto Energia ancora troppo debole per apportare un serio cambiamento al mondo della Green Economy.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *