Colonna d’acqua oscillante: energia green da chi nuota in piscina

Colonna d’acqua oscillante

Una colonna d’acqua oscillante per sfruttare l’energia green prodotta da chi nuota in piscina. È questa l’ultima scoperta di Yinger ‘Eagle’ Jin.

Ultime news dal mondo dell’innovazione tecnologica. Dopo avervi presentato i gadget alimentati ad acqua, oggi vogliamo parlarvi di un piccolo impianto ideato da Yinger ‘Eagle’ Jin. Si tratta di una colonna d’acqua oscillante, ossia un convertitore che ricava energia dalle onde prodotte dal movimento dei bagnanti nell’acqua della piscina comunale.

Stando a quanto sostiene l’ideatore, i nuotatori producono una gran quantità di onde e tutta questa energia può essere in grado di attivare una turbina che converte le onde in energia elettrica. Il prototipo è stato testato da Jin in una piscina aperta che mediamente conteneva 10 persone all’ora nell’arco di una giornata di 10 ore. Secondo i suoi calcoli quando queste 10 persone nuotano, sono in grado di produrre energia per 10 kilowatt/ora, quantitativo energetico che può alimentare 10 lampadine da 100 watt per tutta la durata delle 10 ore dell’esperimento.

Un’idea veramente brillante che può aprire nuove frontiere su come sfruttare azioni comuni per la creazione di energia pulita. Ricordiamo ai nostri lettori che oltre a creare energia pulita con la quale illuminare le piscine, questa colonna d’acqua oscillante serve può essere applicata anche in altre situazioni, come per esempio presso le sorgenti d’acqua che, essendo molto più grandi di una piscina, possono produrre molta più energia. Per il momento ovviamente siamo ancora in una fase di test sul prototipo; non ci resta che attendere ulteriori notizie per capire se siamo davvero di fronte ad un nuovo dispositivo di produzione energetica.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *