Arriva Eurora, il primo computer ecologico made in Italy

Si chiama Eurora (European Many Integrated Core and Architecture) ed è il primo super computer più ecologico al mondo. Questa innovazione tecnologica made in Italy, realizzata dalla Eurotech (azienda friuliana leader nel mercato embedded e supercomputing) e presentata in antemprima al Cineca di Bologna, è riuscita ad aggiudicarsi questo importante riconoscimento grazie alla sua efficienza energetica, consentendo così di ottenere ottime prestazioni senza pesare sull’ambiente. Il suo funzionamento si basa sul processo di raffreddamento ad acqua, denominato Aurora Hot Water Cooling di Eurotech, attraverso cui è possibile ridurre non solo i cosri relativi al consumo di energia, ma anche l’inquinamento acustico. Eurora, infatti, a differenza dei tradizionali computer che sfruttano il processo di raffreddamento ad aria, è priva di ventola garantendo così perfomance altamente silenziose.

“Il segreto sta tutto nel sistema di raffreddamento – ha spiegato Giampietro Tecchiolli, Cto (Chief technology officier) di Eurotech In pratica il nodo che ospita su un lato i processori Intel e la memoria Ram e sull’altro le Gpu di Nvidia è attraversato da una placca di alluminio da cui entra ed esce il liquido. L’acqua non passa tra i circuiti, come nei tradizionali modelli di water cooling, ma si muove all’interno di una canalina separata. Ciò fa sì che il liquido, dopo aver raffreddato i chip, esce dalla macchina, riacquista la normale temperatura ambiente e poi rientra nel supecalcolatore.”

I centri di ricerca italiani saranno i primi a sperimentare l’efficienza di Eurora, che verrà quindi impiegato come computer di riferimento per simulazioni e calcoli complessi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *