Bari eletta “città smart”

Ultime notizie dal mondo della sostenibilità ambientale. Bari è stata eletta “città smart” grazie ad un patto stipulato tra la Regione Puglia e il Comune di Bari siglato qualche giorno fa da Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia, e da Michele Emiliano, Sindaco di Bari.

Grazie a questo accordo il capoluogo pugliese diventerà il centro propulsore di politiche rivolte allo sviluppo ambientale, economico, sociale e culturale, e si appresta a diventare un valido esempio di “città intelligente” per tutta la parte del nostro Mezzogiorno. Tutto ciò sarà possibile grazie all’investimento di 1,6 miliardi di euro e grazie ad alcune caratteristiche che la città pugliese presenta.

Come ha spiegato il Presidente della Regione Puglia, queste risorse andranno in parte a coprire il le spese relative all’apertura di alcuni nuovi cantieri e in parte saranno destinate a cantieri già completati. Ricordiamo ai nostri lettori che la città nel Luglio del 2010 ha aderito al Patto dei Sindaci e sta attuando un Piano di Azione per l’Energia Sostenibile all’interno del quale vengono definiti i termini grazie ai quali ridurre le emissioni inquinanti.

Bari inoltre fa parte di un progetto molto articolato che riguarda l’intera Regione Puglia. Infatti, l’intento della Regione è quello di estendere a tutto il territorio l’attuazione di patti per uno sviluppo urbano sostenibile e intelligente, che potranno essere sviluppati grazie ad accordi stipulati tra i Comuni e la Regione. Tutto ciò con l’obiettivo primario di avviare interventi che possano portare alla rigenerazione ecologica delle città e al miglioramento della qualità della vita.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *