Rifiutologo, nuova applicazione per segnalare rifiuti abbandonati

Il Gruppo Hera, creatore dell’ormai conosciutissimo Rifiutologo, ha messo a disposizione dei cittadini un nuovo servizio che consente di inviare segnalazioni per denunciare la presenza in strada di rifiuti abbandonati e altre situazioni che compromettono il decoro urbano delle città italiane. Si tratta di una nuova applicazione che va di sicuro a migliorare la funzionalità del Rifiutologo, che, come tutti sanno, è una guida interattiva (attiva da ottobre 2011) interattiva scaricabile su smartphone e tablet per una corretta raccolta differenziata dei riufiuti, evitando errori  e distrazioni e incentivano il sistema di riciclaggio. E dopo il recente raggiungimento delle 2000 voci presenti nel glossario, che conferma l’enorme successo di questo lodevole e innovativo progetto, l’azienda bolognese Hera ha deciso di promuovere un ulteriore aggiornamento che consente di porre un freno all’inciviltà di coloro che abbandonano in maniera scorretta i propri rifiuti.

Questa nuova applicazione consente ai cittadini di denunciare casi di incuria e di mancanza di rispetto nei confronti del decoro urbano scattando una fotografia ed inviandola ai Servizi Ambientali Hera. Grazie al sistema Gps utile a localizzare la posizione dell’utente, la foto arriverà tempestivamente al gestore, che provvederà in tempo reale a verificare la situazione nella zona segnalata ed eventualmente inviare il personale addetto sul posto.

L’obiettivo del Gruppo Hera è quello di migliorare la vivibilità delle città contando sulla consapevolezza e sulla partecipazione attiva dei cittadini più rispettosi di quelli che sono considerati beni comuni. L’applicazione, scaricabile gratuitamente dall’Apple Store o da Google Play, è attualente attivo solo a Bologna, ma ben presto verrà estesa anche nelle altre città in cui è presente l’impegno dell’azienda emiliana.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *