Chicchi di Sole: una scuola dell’infanzia ecosostenibile

A Gaiole, località situata in Chianti, in provincia di Siena, qualche giorno fa è stato inaugurato l’edificio “Chicchi di Sole”, una nuova scuola dell’infanzia progettata e realizzata seguendo accuratamente il rispetto dei canoni delle costruzioni ecosostenibili. La nuova scuola di 1200 mq è in grado di ospitare 120 bambini che hanno un’età compresa tra i 3 e i 6 anni.

 L’edifico è formato da 4 aule, diversi spazi collettivi e una mensa che potrà fornire circa 200 pasti al giorno. Inoltre ricopre una superficie esterna di 9500 mq dove sono state installate delle strutture ludiche in legno. “Chicchi di Sole” rappresenta un grande progetto sviluppato tenendo conto del rispetto dell’ambiente e delle procedure per ottimizzare il risparmio energetico.

Proprio per questo, come spiega anche l’architetto Marco Vannocci, questa struttura è stata edificata completamente in legno con un sistema a parete massiccia. Ognuna di esse è formata da tavole di abete rosso disposte a strati incrociati chiamati cross-LAM (cross Laminated Timber). Questo innovativo sistema cross-LAM è una soluzione all’avanguardia che nello stesso tempo consente sia di avere una struttura ecocompatibile e ad alte prestazioni energetiche, sia una struttura idonea per zone sismiche, grazie al suo comportamento elastico in caso di terremoti.

Oltre ad aver installato sul tetto una serie di piante grasse con lo scopo di raggiungere una regolazione termica ottimale, nelle falde inclinate verso sud è stato installato un impianto fotovoltaico a film sottile, su lastre di zinco-alluminio, in grado di garantire una produzione di 8,1 Kw di picco, corrispondenti a circa 10.000 Kwh all’anno. Per le sue caratteristiche, la nuova scuola dell’infanzia è stata inserita nella categoria “edificio passivo”, categoria in cui rientrano gli edifici che hanno un fabbisogno energetico annuale inferiore a 15 Kwh per ogni metro quadro. I lavori per la sua realizzazione sono cominciati nel 2010 e l’amministrazione comunale si è avvalsa di importanti finanziamenti stanziati dalla Regione Toscana e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena, per una cifra totale di circa 2 milioni e 100 mila euro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *