Enel Green Power attiva il parco eolico in Romania

Cresce l’attenzione verso l’utilizzo di energie rinnovabili anche nei paesi dell’Europa dell’Est. Qualche giorno fa infatti si è dato il via all’attivazione del parco eolico di Moldova Noua in Romania promosso da Enel Green Power (EGP). E’ stato ultimato infatto l’allaccio alla rete elettrica della regione di Banat.

L’impianto ha una capacità produttiva di 48 MW e sarà in grado di produrre 130 milioni di kWh all’anno. Questa nuova installazione è formata da 21 aerogeneratori SWT e ognuno di essi ha una capacità installata di 2,3 MW. Grazie a questo nuovo parco eolico si eviterà l’emissione nell’atmosfera di più di 70 mila tonnellate di anidride carbonica e di agenti inquinanti.

Per la creazione del parco, la Enel Green Power ha ottenuto un finanziamento di 112 milioni di euro da parte della Export Credit Agency, ente del governo danese. A presentare il progetto è l’Amministratore delegato di Enel Green Power Francesco Starace, il quale afferma: “Proseguiamo nella strategia di rafforzamento della produzione di energia rinnovabile in Romania. L’entrata in esercizio dell’impianto di Moldova Nova, nel pieno rispetto dei tempi stabiliti, costituisce un importante passo in questa direzione”.

La Enel Green Power ricordiamo che è presente in Romania dal 2005 ed è attualmente il più importante investitore di carattere privato del settore elettrico, comprendendo circa 4.500 addetti e 90 mila km di rete che colmano il fabbisogno energetico di oltre 14 milioni di clienti. Ad oggi la EGP gestisce due impianti eolici nello stato dell’est, i quali hanno una capacità produttiva energetica complessiva di 292 MW, e lo stesso ente ha avviato la costruzione di altri parchi eolici per un totale di 206 MW.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *