Fotovoltaico: l’energia prodotta da Officinae Verdi raggiunge la “grid parity”

Il settore delle energie rinnovabili, proprio in questi giorni, ha raggiunto un altro importante traguardo, che potrebbe dare una grande opportunità sia alle imprese produttrici che ai cittadini che vogliono convertirsi all’energia verde. Grazie ad un joint ventur tra WWF Italia, Unicredit e  il partner industriale Solon, l’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici di Officinae Verdi avrà un costo di 0.09 euro/kWh, inclusi gli oneri annuali relativi alla manutenzione e il costo iniziale di installazione dell’impianto, riducendo del 50% i costi mediamente sostenuti. Un prezzo decisamente inferiore che consente finalmente una maggiore competitività sul mercato, mediante il raggiungimento della “grid parity“, ossia la pari convenienza economica tra energia prodotta dai pannelli solari e quella proveniente dalle fonti tradizionali (gas, petrolio e altri combustibili). Oltre al notevole risparmio, secondo i dati divulgati dalla sudddetta joint ventur, maggiore sarà anche la capacità produttiva (che crescerà del 10% rispetto alla media di mercato).

Questa svolta tecnologica è stata annunciata in presenza del Ministro dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, Corrado Clini, il quale ha potuto toccare con mano l’importanza di questo obiettivo appena raggiunto dopo tanti sacrifici e che porterebbe alla creazione del primo sistema fotovoltaico rivolto alle imprese, economicamente sostenibile anche senza il contributo degli incentivi pubblici.

Le aziende che scelgono la strada delle energie rinnovabili – ha commentato soddisfatto il Ministro Clini – fanno un passo fondamentale nei confronti della sostenibilità ambientale che costituisce un aspetto determinante proprio di quella competizione di mercato che deve vedere posizionati le aziende e i prodotti di paesi come l’Italia in una fascia di alta qualità ambientale“.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *