Il Premio Goldman per l’Ambiente va ad un italiano

Premio Nobel per l'ambienteTra coloro che si sono aggiudicati il Premio Goldman per l’Ambiente troviamo anche un italiano. Si chiama Rossano Ercolini, fondatore del movimento “Rifiuti Zero”, ha 58 anni ed è un maestro elementare del Comune di Capannori.

Rossano Ercolini si è aggiudicato il Premio Goldman per l’Ambiente 2013, riconoscimento che è stato assegnato qualche giorno fa all’Opera House di San Francisco. Il prestigioso “Nobel dell’Ambiente” viene assegnato ogni anno a sei attivisti impegnati in sei diverse aree geografiche del pianeta che grazie alle loro iniziative eco-sostenibili si sono distinti per il loro impegno nella tutela e nella difesa dell’ambiente.

L’impegno di Ercolini è stato sottolineato grazie alle sue iniziative per contrastare la realizzazione di un inceneritore che si sarebbe dovuto costruire nel 1994 a pochi chilometri di distanza dalla scuola in cui insegnava. Il suo intento era quello di proteggere il benessere degli studenti e di sensibilizzare la comunità sui rischi che avrebbe portato la presenza di un inceneritore. A partire da quel momento Ercolini, attraverso la creazione del movimento “Rifiuti Zero cominciò a proporre tutta una serie di soluzioni per la gestione sostenibile dei rifiuti, movimento green che oggi incorpora in sè 117 Comuni italiani e che rappresenta un importante esempio per paesi europei come la Spagna, l’Inghilterra e la Danimarca.

Il suo impegno lo spinse a insegnare ai suoi studenti le modalità grazie alle quali riciclare la carta e a sostituire le stoviglie e le bottiglie di plastica della mensa della scuola con posate riutilizzabili. Inoltre cominciò ad organizzare riunioni con i cittadini per mostrare come procedere ad una corretta raccolta differenziata dei rifiuti e su come utilizzare i rifiuti organici per il compostaggio.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *