Inaugurato il nuovo parco eolico di Ariano Irpino

Ultime news dal mondo dell’energia eolica. Qualche giorno fa è stato inaugurato il nuovo parco eolico da 10 Mw di Ariano Irpino, comune di 23 mila abitanti della provincia di Avellino, realizzato dall’azienda padovana Sorgent.E.

Il parco eolico campano ha una potenza di 10 Mw e sorge in una zona collinare situata a 700 metri sul livello del mare. Esso è formato da 5 turbine eoliche ognuna con una potenza energetica di 2 Mw. Questo impianto è in grado di produrre più di 20 milioni di kWh, quantitativo di energia in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di circa 8.500 famiglie. Inoltre grazie a questa nuova realizzazione viene evitata l’emissione nell’atmosfera di circa 24.000 tonnellate di anidride carbonica.

La nuova installazione della provincia avellinese è stata realizzata grazie ad un investimento di oltre 18 milioni di euro promosso grazie alla collaborazione della Banca Popolare dell’Emilia Romagna S.C., la Cassa di Risparmio di Bolzano e la Gongolo. A presentare il nuovo parco eolico è il CEO di Sorgent.E Daniele Boscolo Meneguolo, il quale afferma che con questa realizzazione viene sottolineato sia l’impegno rivolto dall’azienda in termini di utilizzo di fonti energetiche rinnovabili sfruttando le risorse naturali del nostro paese, sia il proseguimento nella diversificazione delle aree in cui vengono concentrati gli sforzi della Sorgent.E.

Inoltre, la stessa azienda si è avvalsa della collaborazione di Repower e Anev per la promozione di un concorso rivolto alle scuole situate nella zona, nato con l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni verso l’adozione di comportamenti eco-sostenibili. L’impianto va ad aggiungersi agli altri impianti già presenti sul territorio italiano portando la potenza installata ad oltre 150 Mw.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *