“Io non me ne lavo le mani”, un concorso per sensibilizzare i giovani sulle risorse idriche

risorse idriche acqua Oggi vi presentiamo Io non me ne lavo le mani ed è un concorso nazionale che si rivolge agli studenti della scuola primaria e secondaria con l’intento di sensibilizzare le nuove generazioni verso l’adozione di comportamenti che siano rispettosi verso l’ambiente e verso le risorse idriche di cui disponiamo.

Io non me ne lavo le mani” ha come tema l’acqua come bene da preservare e tutelare che mira a coinvolgere gli studenti delle scuole primarie e secondarie. Il concorso nazionale coinvolge questi soggetti nella realizzazione di lavori che mettano a fuoco l’utilizzo di questa importantissima risorsa naturale sia come fonte di energia alternativa, sia come elemento che può essere impiegato in molteplici occasioni che come elemento da tutelare.

Gli studenti potranno presentare le proprie opere sotto forma di documentari, spot, disegni, racconti o fotografie. I lavori che verranno selezionati come i più originali e i più meritevoli riceveranno come premio dei buoni spesa per partecipare a visite didattiche o per l’acquisto di materiale scolastico. Per i più piccoli invece (bambini al di sotto dei 6 anni) è stato riservato un concorso creato ad hoc incentrato sul tema della raccolta differenziata dal titolo “Oggi riciclo io”.

Per partecipare a queste importanti iniziative green le classi possono inoltrare la loro richiesta iscrivendosi sul sito ufficiale Scuola Web Ambiente entro il 30 Aprile. Inoltre sul portale sarà possibile scambiare materiali, idee, interviste attraverso una comunità virtuale formata dagli studenti di tutta la penisola. Ricordiamo ai nostri lettori che i concorsi che abbiamo citato fanno parte di un’iniziativa promossa dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati grazie anche al patrocinio del Ministero dell’Ambiente e di Legambiente.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *