La BEI garantisce nuovi finanziamenti per le rinnovabili

Sono stati raggiunti sei nuovi accordi tra la Banca Europea per gli Investimenti e il Gruppo Intesa San Paolo mirati alla definizione di finanziamenti a medio-lungo termine rivolti alle imprese italiane con l’intento di aiutare la crescita economica del settore industriale italiano e alleviare gli effetti della crisi finanziaria. Gli accordi hanno stabilito un plafond di 670 milioni di euro che andranno ad interessare sei aree di intervento.

Oltre ai finanziamenti previsti per le piccole e medie imprese (400 milioni) e per le Mid-cap (50 milioni), alcuni fondi saranno destinati alle attività sociali e al terzo settore grazie all’intervento della Banca Prossima, altri invece saranno destinati agli investimenti delle aziende per interventi nel settore delle energie rinnovabili, e altri saranno utilizzati per il finanziamento delle Reti di Imprese.

Inoltre, per la prima volta vengono finanziati i progetti selezionati dal Ministero dello Sviluppo Economico che fanno parte dell’iniziativa Industria 2015 relativi all’efficienza energetica e mobilità sostenibile, che verranno coperti fino al 50% dall’intervento della BEI e dell’Intesa San Paolo. Le soluzioni che verranno adottate confermano quindi l’interesse concreto dell’Istituto Intesa San Paolo e la sua azione di sostegno ai settori più importanti per garantire l’attivazione di un processo di innovazione del nostro paese.

I fondi messi a disposizione potranno essere impiegati sia per effettuare nuovi investimenti sia per portare a termine progetti già in corso o non ancora ultimati oppure potranno essere utilizzati per l’acquisto, la costruzione, l’ampliamento e la ristrutturazione di fabbricati, l’acquisto di impianti, attrezzature, macchinari o automezzi, oppure per le spese di ricerca, sviluppo e innovazione.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *