Life Paint, la vernice spray per illuminare la bici

life paint

Life Paint è la vernice spray per illuminare sé stessi e la propria bici ed evitare di essere investiti di notte. E’ questa l’ultima innovazione in arrivo dalla Svezia.

Ultime news dal mondo della mobilità sostenibile. Dopo avervi annunciato che la casa automobilistica Volkswagen sta lavorando per realizzare una batteria agli ioni di litio universale, oggi vi presentiamo Life Paint, uno specialissimo spray che consente di illuminare la propria bicicletta ed evitare incidenti notturni. Ma vediamolo in dettaglio.

Nel 2014 solo nel Regno Unito si sono verificati 19mila incidenti stradali con conseguenze gravi o fatali per i ciclisti, e pedalare di notte è l’attività ciclistica di maggiore pericolosità. La sicurezza sulle due ruote è ancora un miraggio, soprattutto quando mancano politiche adeguate che incentivino e tutelino la mobilità sostenibile. A partire dalla constatazione di questi dati, la casa automobilistica Volvo, in collaborazione con l’agenzia pubblicitaria Grey London e la start-up svedese Albedo 100, ha messo a punto Life Paint, uno spray catarifrangente pensato proprio per la sicurezza dei ciclisti.

Questa vernice spray può essere spruzzata direttamente sulla bicicletta, sui vestiti, sul casco o sugli accessori; di per sé è trasparente ma tende ad illuminarsi quando colpita da un fascio di luce diretta, come ad esempio quella proveniente dai fari delle automobili. Life Paint è un prodotto pensato specialmente per i ciclisti ma può trovare numerosi altri impieghi. Secondo i progettisti, un solo utilizzo di questo potente spray catarifrangente assicura la piena luminosità e visibilità in strada per almeno una settimana. Se viaggiate in bici di notte con Life Paint vi trasformerete in sagome brillanti di un bianco acceso, che difficilmente potranno essere ignorate anche dagli automobilisti più distratti. Lo spray è invisibile di giorno, non danneggia né i tessuti né i materiali, non altera i colori ed è facilmente lavabile. Per la sua messa a punto è stato fondamentale il lavoro di Albedo 100, azienda specializzata nelle vernici catarifrangenti, che ha già commercializzato un prodotto molto simile, chiamato Invisible Bright.

Attualmente lo spray voluto da Volvo è ancora in fase sperimentale. Per ora sono disponibili solo 2000 bombolette in sei negozi specializzati di Londra e del Kent.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *