Maniago, parco fotovoltaico costruito in tempi record

A Maniago, località in provincia di Pordenone, è stato installato un parco fotovoltaico da 5 MW che di sicuro passerà alla storia per i tempi di costruzione da record. L’artefice di questo progetto è l’IBC SOLAR, il contractor tedesco del solare tra i più importanti del mondo. I lavori di installazione dell’impianto, iniziati lo scorso luglio, sono terminati in soli 49 giorni e con due settimane di anticipo rispetto al previsto. Il parco fotovoltaico inaugurato a settembre a Maniago si estende su una superficie di 140.000 metri quadri ed è composto da 21.189 moduli solari, con una potenza nominale di 235Wp ciascuno, e da 321 inverter.

La produzione annua di energia elettrica è di circa 6 milioni di kWh, riuscendo così a soddisfare il fabbisogno energetico di oltre 1.500 abitazioni. Grazie ai tempi di costruzione da record, l’IBC SOLAR ha raggiunto per la prima volta un importante risultato, mostrando ancora una volta le competenze di alto livello e la grande esperienza dell’azienda tedesca.

Attraverso l’utilizzo dell’energia pulita derivante dal sole, sarà possibile non solo risparmiare 3.300 tonnellate di emissioni nocive di CO2 all’anno, ma anche ridurre l’impiego di combustibili fossili, il cui costo sta subendo un aumento vertiginoso e quindi difficile da sostentere. “Abbiamo completato l’impianto fotovoltaico a Maniago in tempo da record, dimostrando in tal modo il nostro alto livello di competenza e di grande esperienza – ha infatti dichiarato Rudolf Sebald, responsabile del progetto per l’IBC SOLAR – Progetti come il parco solare di Maniago aiutano a difenderci contro questa tendenza negativa dei prezzi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *