MobilityTech a Milano il 22 e il 23 Ottobre

Il 22 e il 23 Ottobre si terrà a Milano presso Palazzo Giureconsulti “MobilityTech”, uno degli eventi nazionali più importanti per il settore delle tecnologie green in tema di mobilità sostenibile e sviluppo del trasporto pubblico urbano.

All’interno della manifestazione milanese sono previsti una serie di convegni, tra i quali ricordiamo Smart UrbanMobility, Piani Urbani della mobilità sostenibile, Smart UrbanLogistic, Futuro elettrico per le città. Tutti programmati per mettere in risalto i temi relativi alla sostenibilità, all’impegno delle aziende, alle strategie per sensibilizzare i cittadini verso un tipo di mobilità innovativa, a basso o nullo impatto sull’ambiente, come ad esempio il car sharing.

MobilityTech si avvale della collaborazione di numerosi enti, come ad esempio l’Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio del comune di Milano (AMAT), la Regione Lombardia, Trenord, ATM Milano e CIFI, CARMA Project and objectives. All’evento infatti oltre al Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, saranno presenti le personalità più importanti del settore: sindaci e assessori delle realtà urbane italiane ed europee più importanti, operatori del settore, rappresentanti delle aziende più in vista nella produzione di tecnologie per la mobilità e il trasporto, professionisti della Pubblica Amministrazione.

Inoltre, per nella giornata del 22 Ottobre, gli hacker e i programmatori informatici svilupperanno una serie di Applicazioni su due temi principali: Un social network per gli utenti del trasporto pubblico e I tempi del trasporto cittadino a confronto. Il 23 Ottobre una giuria di esperti ne decreterà i vincitori. Essa sarà presieduta da Pierfrancesco Maran, Assessore alla Mobilità, Ambiente, ArredoUrbano e Verde del Comune di Milano, e da altre personalità tra le quali ricordiamo Maria Berrini, Presidente AMAT; RenzoBrunetti, Amministratore Delegato ANM; Aldo Campi, Universitàdi Bologna, Center for Industrial Research on ITC; Gabriele Carboni, Weevo; Francesco Cutugno, Università Federico II di Napoli, Dipartimento di Fisica; Emanuela Donetti, Urbano Creativo; Federico Ferrazza, responsabile di Wired.it; Marco Gatti, Direttore di Espansione; Rosa Sangiovanni, Renault. Per ulteriori informazioni sul concorso e sulla manifestazione è possibile visitare i siti http://hackathon.it/ e http://www.mobilitytech.it/

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *