Smaltimento oli lubrificanti usati a Roma

Grazie ad una convenzione firmata tra il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati (COOU) e l’Azienda Municipale Ambiente di Roma (AMA), a partire da oggi per i cittardini della capitale sarà possibile smaltire oli lubrificanti usati che hanno una provenienza domestica. I centri di raccolta dove sarà possibile recarsi per lo smaltimento degli oli lubrificanti usati (vale a dire quelli della proproa auto o della moto) saranno quattro: Via Teano 38, Via Laurentina 881, Via dell’Ateneo Salesiano 169-171 e Piazza Botterio 11 a Ostia.

Basterà trasportare l’olio usato in un contenitore chiuso ermeticamente e, dopo aver presentato un documento di identità ai responsabili del centro raccolta, sarà possibile versare il contenuto nel serbatoio. A parlare del progetto è Paolo Tommasi, Presidente del COOU, il quale afferma che l’intento che il Consorzio cerca di raggiungere è quello di limitare la dispersione di olio lubrificante usato nei tombini o nel terreno.

Ricordiamo che questo ente è attivo su tutto il territorio del nostro paese dal 1984 e ad esso va il merito di garantire il recupero del 95 % di questo liquido inquinante. Quel 5 % mancante è rappresentato dagli utenti privati che adottano pratiche di smaltimento “fai da te”, come ad esempio coloro che effettuano il cambio dell’olio dell’auto o di qualsiasi veicolo a motore e non sanno come smaltire correttamente questo rifiuto estremamente dannoso per l’ambiente.

Pensiamo ad esempio che quattro chili di olio usato, cioè quello che corrisponde a quello di un’auto, se vengono miscelati con l’acqua possono inquinare una superficie pari a quella di un campo di calcio e raggiungere facilmente le falde acquifere. Proprio per questa motivazione e grazie all’accordo stilato con l’AMA, questo servizio di raccolta viene offerto anche ai cittadini della capitale.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *