One Puck: ricaricare il cellulare grazie alle bevande calde o fredde

E’ proprio vero che un buon caffè al mattino può essere un’ottima ricarica per iniziare la propria giornata e sicuramente una bevanda ghiacciata può essere rigenerante dopo una giornata di lavoro. A quanto pare le bevande calde o freddo possono esserlo anche per il proprio cellulare grazie a One Puck.

One Puck è un dispositivo molto particolare, grande quanto un normale sottobicchiere, che tramite una presa usb è in grado di ricaricare la batteria del proprio telefonino ricavando energia dal caldo o dal freddo. Il suo sistema di funzionamento sfrutta la differenza di temperatura tra il punto più caldo e quello più freddo, seguendo lo stesso principio del motore di Starling del 1816.

In pratica grazie a One Puck un cappuccino bollente, una candela, una tazza di thè caldo o una bevanda ghiacciata possono azionare le turbine che si trovano all’interno del disco e generare energia elettrica. Le bevande calde vanno appoggiate sul lato del disco di colore rosso, mentre quelle fredde vanno posizionate sul lato di colore blu.

L’azienda che ha realizzato il primo prototipo di questo innovativo ed originale progetto è la Epipfany Labs, la quale ha sviluppato il modo di poter ricaricare il proprio smartphone in un bar durante una fredda giornata d’inverno o una calda giornata d’estate mentre si sorseggia comodamente la propria bevanda preferita. Ricordiamo ai nostri lettori più curiosi che One Puck è un dispositivo di ricarica progettato per produrre fino a 5 watt di potenza massima, cioè la stessa quantità equivalente a quella prodotta da un caricatore standard per smartphone.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *