Emilia: nuovi impianti fotovoltaici per i comuni colpiti dal sisma

Sono stati inaugurati i due impianti fotovoltaici installati nel terreno dell’ex discarica di Lugo per sostenere la ricostruzione dei comuni emiliani colpiti dal sisma. La sua costruzione, avvenuta in tempo di record lo scorso agosto, rientra nel progetto no-profit “Probono Emilia” promosso da una rete di società imolesi che hanno messo a disposizione materiali e risorse umane per la realizzazione di questa importante iniziativa. I due campi fotovoltaici, dalla potenza di 192 kW ciascuno, sarà in grado, per i prossimi 25 anni, di coprire il fabbisogno elettrico di oltre 130 famiglie residenti nelle Terre d’Argine (Campogalliano, Carpi, Novi Modenese e Soliera).

Inoltre, potendo beneficiare delle tariffe previste dal IV Conto Energia, l’energia rinnovabile prodotta nei prossimi venti anni produrrà introiti per mezzo milione di euro, che verranno destinati completamente ai comuni dell’Unione delle Terre d’Argine e alle attività di ricostruzioni di quelle che sono le zone più colpite dal terremoto dello scorso maggio.

La realizzazione di questo importante progetto di “rinascita” è stata resa possibile grazie alla collaborazione di Upsolar Italia, che ha fornito tutti i materiali necessari, e di EPC Protesa Spa, che invece si è occupata della costruzione dell’impianto.  Dal punto di vista economico, fondamentale è stato il sostegno finanziario della BCC della Romagna Occidentale.

Come Comune di Lugo e come Unione dei Comuni della Bassa Romagna ci siamo impegnati nel sostenere le comunità colpite dagli eventi sismici del 2012: si è trattato di una solidarietà attiva e di un’accoglienza attraverso i nostri tecnici e tramite le nostre strutture – ha dichiarato il sindaco di Lugo e presidente dell’Unione dei Comuni, Raffaele Cortesi – Sono state destinate risorse finanziarie pari ad oltre 100mila Euro […]. Il nostro intento è quello di volere contribuire alla riprese di quelle zone, in maniera concreta e, allo stesso tempo verificabile.”

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *