Origine abiogenica del petrolio (?)

Secondo l’ipotesi più accreditata il petrolio ha bisogno di processi biologici per nascere. Ma vi erano persone, perlomeno nel passato, che sostenevano l’ipotesi di un origine non-biologica del petrolio. Le predizioni fallite sulla presenza di depositi, effettuate da questi scienziati, hanno poi fatto diventare obsoleta questa ipotesi. Ma la questione è pìù complessa.

Consideriamo la presenza di ingenti riserve di idrocarburi su Titano. Perlomeno stando alle scoperte attuali, non c’è vita su Titano. E se anche vi fosse vita sarebbe un tipo di vita sostanzialmente diverso da quella terrestre, considerate le diverse condizioni ambientali presenti sul satellite.

I sostenitori di questa teoria, all’obiezione postagli riguardo al fatto che il petrolio contiene molecole originatesi mediante processi biologici, sostengono che nel mantello superiore il carbonio presente può trasformarsi in petrolio con facilità, e che la presenza di molecole derivanti da attività biologica è soltanto una reliquia lasciata dal passaggio del petrolio alla crosta terrestre (Piena di batteri e micro-organismi)

E’ stata inoltre dimostrata la possibilità che etano e altri idrocarburi pesanti riescano a sintetizzarsi nelle condizioni presenti nel mantello superiore. Ma anche se così fosse, non cambierebbe comunque nulla. I movimenti del mantello sono lunghissimi, perciò non possiamo sperare di aspettare milioni di anni prima che le eventuali sacche di petrolio arrivino nella crosta terrestre. Inoltre sarebbe difficile da sfruttare, questo eventuale petrolio, in quanto posto ad elevate profondità, in condizioni di temperatura e pressione estreme. E se anche si dovesse arrivare a scoprire un modo per sfruttare questo petrolio non sarebbe comunque saggio iniziare a farlo. Sarebbe saggio scordarsi del petrolio.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *