Siemens e Atos uniscono le forze nella generazione e commercio di energia

Atos è un’organizzazione internazionale di servizi informatici con un fatturato di 8,6 miliardi di euro e 74.000 dipendenti localizzati in 42 paesi. La società serve una clientela globale, offre servizi transazionali hi-tech, servizi di consulenza e tecnologia, integrazione di sistemi e servizi gestiti. Atos Worldgrid è una business unit della Atos per la realizzazione di progetti di integrazione ed in tempo reale per soluzioni energetiche intelligenti per le aziende del settore Energy & Utilities.

La Siemens & Sector Cities di Monaco di Baviera, con circa 87.000 dipendenti, offre tecnologie sostenibili per le aree metropolitane e delle loro infrastrutture. Le offerte di Siemens comprendono soluzioni integrate per la mobilità, la costruzione e la tecnologia di sicurezza, distribuzione dell’alimentazione, applicazioni di smart grid e prodotti a bassa e media tensione. Il settore comprende le divisioni di sistemi ferroviari, mobilità e logistica, Bassa e Media Tensione, griglia Smart, Building Technologies, e Osram AG. La divisione Siemens Smart Grid di Norimberga, fornisce i fornitori di energia e operatori di rete, le imprese industriali, gli elementi infrastrutturali e le città con prodotti e soluzioni per infrastrutture di rete intelligenti e flessibili. Per soddisfare il crescente fabbisogno energetico, le reti di oggi e di domani devono integrare le fonti di energia sempre più rinnovabili e garantire bidirezionali i flussi di energia e di comunicazione. Le Smart Grids contribuiranno a rendere possibile il generare ed utilizzare energia in modo efficiente e su richiesta.

Queste due realtà si sono accordate per la creazione di una joint venture: Siemens e Atos hanno annunciato la prima collaborazione nel mercato dell’energia dopo la loro partnership strategica formata nel luglio 2011 per offrire comuni approcci innovativi. Le aziende investono nello sviluppo di una soluzione integrata per ottimizzare la produzione di energia e ridurre i costi ed i rischi. I partner contribuiranno con i loro know-how e l’esperienza nel proprio settore.

La percentuale delle fonti energetiche rinnovabili utilizzate nelle centrali elettriche delle imprese di fornitura è in aumento. Questo crea delle sfide per le imprese di fornitura di energia e per i trader di energia. Per affrontare le nuove sfide del mercato in modo professionale, Siemens e Atos offriranno soluzioni integrate di software, basato sugli strumenti di generazione di Siemens (Resource Optimization comune e Scheduler) ed i pacchetti Atos (Trading Power e sistema retail) per lo scambio di energia e gestione del rischio.

“La collaborazione con Atos ci mette in grado di offrire ai nostri clienti una soluzione IT che copre l’intera catena. Allo stesso tempo, una sola fonte di alimentazione, riduce il rischio di progetto in modo significativo quando si introducono scambi di strumenti di questo tipo” ha detto Jan Mrosik, CEO della divisione Smart Grid in Siemens Infrastructure & Sector Città.

“I nostri clienti otterranno notevoli vantaggi da questa collaborazione allargata con Siemens, nel settore dell’energia. Con l’offerta di questa soluzione, i nostri clienti traggono vantaggi dalla combinazione dei punti di forza di due esperti nel settore energetico. Crediamo che l’incontro delle esigenze dei nostri clienti ci aiuti ad ampliare questo segmento di mercato in crescita” ha detto Jérôme De Parscau du Plessix, CEO di Atos Worldgrid.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *