Stufe a pellet: quali sono i vantaggi?

Negli ultimi anni ci siamo ritrovati in più d’un occasione a parlare degli innumerevoli  vantaggi e degli esigui svantaggi delle stufe a pellet per poi ritrovarci -puntualmente- a dire che gli svantaggi rispetto ai notevoli benefici, sono davvero ridotti.

Infatti basta porre l’attenzione su piccoli aspetti per comprendere quanto queste tecnologie siano foriere di ottimi risultati per le nostre case, per il nostro ambiente e soprattutto per le nostre finanze.

I principali vantaggi offerti da queste stufe toccano numerosi ambiti, in primis, riicordiamo che si tratta di un tecnologia pulita, tanto che questa tipologia di stufa può essere definita “ecologica” perchè alimentata attraverso “fonti rinnovabili”.

Rispetto ad altre stufe, migliora la qualità dell’aria che si respira in casa perché riduce le emissioni nocive immesse nell’atmosfera.

Oltretutto è estremamente funzionale, visto che la resa è di notevole importanza, difatti questi congegni sono in grado di riscaldare anche grandi ambienti con pochi consumi.

Tra tutti i sistemi di riscaldamento -attualmente- si è rivelato essere il più economico, in quanto i consumi sono davvero ridotti all’osso.

Come detto già in precedenza queste stufe vengono collocate tra i riscaldamenti a biomasse, ovvero tra le tecnologie che utilizzano fonti di energia naturale e rinnovabile, eliminando del tutto l’utilizzo di fonti inquinanti come petrolio, gas e metano.

Per finire rammentiamo che anche i costi di installazione non sono esagerati, così come quelli di manutenzione,  l’unico vero svantaggio è rappresentato dal prezzo di acquisto, solitamente tutt’altro che ridotto, ma basta pensarci per comprendere che si tratta di un investimento iniziale che si ammortizzerà piano piano nel tempo!

Insomma un ottimo modo di riscaldarsi senza spendere una fortuna e soprattutto poco inquinante!

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *